Menu Chiudi

Focaccine morbide allo yogurt

Ciao amici, siamo rientrati dalle ferie ed ho subito pensato ad una nuova ricetta da preparare: Focaccine morbide allo yogurt.

Sono semplicissime e velocissime da preparare e non necessitano di lievitazione poicé ho utilizzato un lievito istantaneo. Possono essere gustate così o farcite come desiderate: salumi, marmellate, nutella…Sono davvero morbidissime; io ho utilizzato uno yogurt vegetale, ma voi potete usarne uno normale.

Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento per realizzare questa ricetta davvero sfiziosa.

Focaccine morbide allo yogurt: Gli Ingredienti

Ingredienti per 12 focaccine

  • 300g di farina 00
  • 125 g di yogurt bianco
  • 70 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 7 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 6 g di sale

Focaccine morbide allo yogurt

PROCEDIMENTO

Per prima cosa versate in una ciotola la farina, aggiungete il lievito istantaneo per preparazioni salate e mescolate. Mettete il sale e girate le polveri con una forchetta. Inserite il vasetto di yogurt ( io ho usato uno yogurt 100 % vegetale, per cui adatto anche agli intolleranti al lattosio ).  Mescolate con una forchetta ed incorporate l’olio extravergine di oliva. per ultimo aggiungete l’acqua tiepida gradatamente, facendo assorbire quella versata in precedenza.

Quando il composto sarà diventato più sodo lavoratelo con le mani. Versatelo dunque sul piano di lavoro ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Focaccine morbide allo yogurt

Spolverate il piano di lavoro con un po’ di farina e stendete l’impasto conl’aiuto di un matterello. Con un coppapasta ricavate dei dischi ( potete anche servirvi di un bicchiere ).

Focaccine morbide allo yogurt

In una padella antiaderente versate un cucchiaino di olio extravergine di oliva e fate scaldare. Aggiungete le focaccine e cuocetele per circa 3- 4 minuti per lato a fiamma bassa, faccendo attenzione a non bruciarle.

Lasciatele intiepidire, impiattate e servite le vostre Focaccine morbide allo yogurt. Potete accompagnare o addirittura farcire le focaccine con  salumi, formaggi, marmellate varie  o nutella e prepararle per un buffet o per un aperitivo.

Focaccine morbide allo yogurt

3 Comments

  1. RONALD LEIGH

    ricetta fantastica, facile da preparare e anche veloce .. Li userò per i picnic e per stupire gli ospiti con un grande piatto di antipasti .. Così versatili e soprattutto carini.

    • Tecla Isidoro

      Davvero entisiasta che ti siano piaciute! Sono adatte anche per un picnic all’aria aperta😉. Sono sicura che i tuoi ospiti gradiranno davvero tanto! 🤗

    • Tecla Isidoro

      Sono davvero contenta che ti siano piaciute. Si adattano perfettamente ad un picnic all’aria aperta. Sono sicura che i tuoi ospiti gradiranno davvero tanto 🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap