Ciao amici, siamo rientrati dalle ferie ed ho subito pensato ad una nuova ricetta da preparare: Focaccine morbide allo yogurt.
Sono semplicissime e velocissime da preparare e non necessitano di lievitazione poicé ho utilizzato un lievito istantaneo. Possono essere gustate così o farcite come desiderate: salumi, marmellate, nutella…Sono davvero morbidissime; io ho utilizzato uno yogurt vegetale, ma voi potete usarne uno normale.
Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento per realizzare questa ricetta davvero sfiziosa.
Focaccine morbide allo yogurt: Gli Ingredienti
Ingredienti per 12 focaccine
- 300g di farina 00
- 125 g di yogurt bianco
- 70 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 7 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 6 g di sale
PROCEDIMENTO
Per prima cosa versate in una ciotola la farina, aggiungete il lievito istantaneo per preparazioni salate e mescolate. Mettete il sale e girate le polveri con una forchetta. Inserite il vasetto di yogurt ( io ho usato uno yogurt 100 % vegetale, per cui adatto anche agli intolleranti al lattosio ). Mescolate con una forchetta ed incorporate l’olio extravergine di oliva. per ultimo aggiungete l’acqua tiepida gradatamente, facendo assorbire quella versata in precedenza.
Quando il composto sarà diventato più sodo lavoratelo con le mani. Versatelo dunque sul piano di lavoro ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Spolverate il piano di lavoro con un po’ di farina e stendete l’impasto conl’aiuto di un matterello. Con un coppapasta ricavate dei dischi ( potete anche servirvi di un bicchiere ).
In una padella antiaderente versate un cucchiaino di olio extravergine di oliva e fate scaldare. Aggiungete le focaccine e cuocetele per circa 3- 4 minuti per lato a fiamma bassa, faccendo attenzione a non bruciarle.
Lasciatele intiepidire, impiattate e servite le vostre Focaccine morbide allo yogurt. Potete accompagnare o addirittura farcire le focaccine con salumi, formaggi, marmellate varie o nutella e prepararle per un buffet o per un aperitivo.
ricetta fantastica, facile da preparare e anche veloce .. Li userò per i picnic e per stupire gli ospiti con un grande piatto di antipasti .. Così versatili e soprattutto carini.
Davvero entisiasta che ti siano piaciute! Sono adatte anche per un picnic all’aria aperta😉. Sono sicura che i tuoi ospiti gradiranno davvero tanto! 🤗
Sono davvero contenta che ti siano piaciute. Si adattano perfettamente ad un picnic all’aria aperta. Sono sicura che i tuoi ospiti gradiranno davvero tanto 🤗