Menu Chiudi

Spaghetti con il pomodoro schiacciato

Ciao, cari amici. Il primo piatto di oggi nasce da una ricetta che mia mamma preparava sempre quando ero adolescente, dietro sollecitazione del mio babbo che la adora: Spaghetti con il pomodoro schiacciato, almeno così lo chiamiamo in famiglia.

Sicuramente è molto semplice, ma il sapore del pomodoro è davvero favoloso: si percepisce al 100%. Mia mamma arricchisce, ancora oggi la prepara spesso, il sugo con origano fresco e basilico. Io ho aggiunto anche un pochino di aglio.

Vi illustro come è veloce e facile la realizzazione di questo piatto.

Spaghetti con il pomodoro schiacciato: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 600 g di pomodori per salsa
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • basilico fresco

Spaghetti con il pomodoro schiacciato

PROCEDIMENTO

Sciacquate per bene i pomodori ed incidete la buccia con un coltello in modo che la pellicina venga via facilmente.

Poneteli in una pentola antiaderente e fateli cuocere con un coperchio per circa 20-30 minuti. I pomodori dovranno ammorbidirsi.

Eliminate l’acqua di vegetazione che verrà fuori e scolateli per bene. Lasciate intiepidire e togliete la pellicina dei pomodori e la parte più dura dove si trova il peduncolo.

Mettete i pomodori in una ciotola e schiacciateli grossolanamente con una forchetta. Conditeli con olio extravergine di oliva, sale, una manciata di origano e basilico fresco. Se lo desiderate potete anche aggiungere uno spicchio di aglio per dare sapore. Mescolate per bene.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il pomodoro schiacciato. Servite e gustate i vostri Spaghetti con il pomodoro schiacciato.

Se lo desiderate, cosa che fa sempre mio padre, spolverate gli spaghetti con del pangrattato abbrustolito. Basta semplicemente metterlo in una padella a fuoco basso con un cucchiaio di olio di semi e mescolarlo continuamente fino a quando si tosterà e diventa più scuro. Vi assicuro che ne rimarrete affascinati. Potete anche servire gli spaghetti con una spolverata di formaggio grattugiato e… BUON APPETITO!

Spaghetti con il pomodoro schiacciato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap