Menu Chiudi

Sbriciolata pan di stelle

Ciao a tutti , carissimi amici. Avete voglia di dolci e non volete perdere parecchio tempo  per la loro preparazione? Ebbene, la nia Sbriciolata pan di stelle è proprio quella che fa per voi! In più è senza cottura e adatta a questa stagione bollente.

Vi assicuro che non solo è semplicissima, ma è anche squisita. I piccoli ne andranno matti! In verità…anche gli adulti.

Vediamo dunque come realizzarla.

Sbriciolata pan di stelle: Gli Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm

  • 600 g di biscotti pan di stelle sbriciolati
  • 200 g di burro
  • 500 g di mascarpone
  • 125 g di crema alle nocciole
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • zucchero a velo q.b.
  • 12-13 biscotti pan di stelle interi
  • 4-5 biscotti pan di stelle tagliati a metà

PROCEDIMENTO

Per prepararela Sbriciolata di pan di stelle iniziate mettendo i biscotti pan di stelle ( 600g ) in una ciotola. Dovete sbriciolarli finemente. Potete usare dapprima le mani e poi un bicchiere per schiacciarli, oppure frullateli direttamente.

In un pentolino fate sciogliere il burro e versatelo sui biscotti sbriciolati. Amalgamate per  bene.

Utilizzare la cerniera della vostra tortiera per creare la torta. Eliminate il fondo ed adagiate il cerchio su un piatto da portata. Spennellate i bordi della tortiera con un po’di burro e ricoprite i bordi con strisce di carta forno. Adagiate sui bordi i biscotti pan di stelle interi con le stelline rivolte verso l’esterno.

Versate metà composto di biscotti e burro fuso e con il dorso di un cucchiaio schiacciate per bene sul fondo e soprattutto ai lati. Fate riposare in frigo giusto il tempo di preparare la farcia.

In una ciotola versate il mascarpone e lavoratelo insieme allo zucchero a velo con una frusta. Inserite la crema di nocciole e mescolate. Regolatevi voi con la quantità di crema alle nocciole in base ai vostri gusti

Versate la crema sullo strato di biscotti che nel frattempo si sarà raffreddato.

Per ultimo la metà di briciole rimaste. Coprite per bene la superficie appiattendole leggermente. Inserite i biscotti rimanti tagliati a metà anche in modo irregolare sulla superficie della sbriciolata.

La Sbriciolata di pan di stelle deve riposare in frigo per almeno 3 ore prima di essere consumata. Spolverizzate con zucchero a velo e buon dolce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap