Menu Chiudi

Linguine al pesto di pistacchi cozze e pomodorini

Buongiorno, amici. Ieri mi sono recata dal mio pescivendolo di fiducia ed ho deciso di comprare le cozze. Io le mangerei ogni giorno. Ho così deciso di preparare delle deliziose Linguine al pesto di pistacchi, cozze e pomodorini, un primo piatto che ci ha soddisfatto parecchio.

Vi elenco di seguito ingredienti e vi spiego i vari passaggi per realizzare questa ricetta.

Linguine al pesto di pistacchi cozze e pomodorini: Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di linguine
  • 2 kg di cozze fresche
  • 200 g di pesto di pistacchi
  • 2 pomodori sodi
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino facoltativo
  • olio extra vergine di oliva q.b
  • sale q.b.
  • basilico fresco a piacere

Linguine al pesto di pistacchi cozze e pomodorini

PROCEDIMENTO

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle cozze. Pulitele accuratamente eliminando il bisso tirandolo verso il basso e con un coltellino eliminiamo tutte le impurità attaccate alle bivalve. Sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente.

In una pentola capiente versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete lo spicchio di aglio ed il peperoncino se lo gradite. Accendete il fuoco e fate imbiondire leggermente l’aglio, eliminatelo ed aggiungete le cozze. Dovranno cuocere a fiamma vivave con un coperchio in modo che il calore le faccia aprire.

Ad una ad una staccate le cozze dal guscio e copritele con l’acqua delle cozze dopo averla filtrata. In questo modo potrete prepararle un po’ in anticipo e rimarranno morbide. Conservate qualche guscio per l’impiattamento.

Sciacquate i pomodori e tagliateli a cubetti piuttosto piccoli.

Cuocete le linguine in abbondante acqua salata, scolateli al dente e finite la cottura in padella aggiungendo qualche mestolo caldo di acqua di cottura delle cozze filtrata.

Versate le cozze ed il pesto di pistacchi. Amalgamate, aggiungete i pomodori e foglie di basilico fresco. Spegnete il fuoco ed impiattate le vostre Linguine al pesto di pistacchi,cozze e pomodorini. Vedrete che bontà!

Linguine al pesto di pistacchi cozze e pomodorini

Se vi è piaciutala ricetta preparatela anche voi e postate le vostre foto nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap