Ciao amici, per voi oggi ho preparato dei deliziosi Peperoni ripieni di tonno. Adoro gli ortaggi estivi e mi piace parecchio cucinarli in ogni modo. Questa ricetta sicuramente è una delle mie preferite. Ho farcito i pepeoni con tonno, capperi, olive che conferiscono al piatto un sapore davvero squisito, da leccarsi i baffi. Io lo considero un secondo perché è un piatto abbastanza ricco.
Di seguito vi elenco gli imgredienti ed il procedimento per realizzare questi buonissimi Peperoni ripieni di tonno.
Peperoni ripieni di tonno: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 2 peperoni grandi
- 4 scatolette di tonno
- 2 uova
- 100 g di olive nere
- 50 g di grana grattugiato
- 1 manciata di capperi
- aglio in polvere o fresco a piacere
- 5 cucchiai di pangrattato ( circa )
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pangrattato e grana q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare i vostri Peperoni ripieni di tonno iniziate sciacquandoli per bene sotto l’acqua corrente e tagliateli a metà. Io li ho tagliati ulteriormente in 2. Se preferite voi fate lo stesso. Eliminate il peduncolo, i semi ed i filamenti interni bianchi.
Preparate adesso il ripieno. Sgocciolate il tonno e versatelo in una ciotola, aggiungete le uova, il grana grattugiato, il pangrattato, le olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti. Inserire i capperi. Io ho usato quelli sotto aceto e li ho strizzati per bene. Potete anche usare quelli salati dopo averli sciacquati abbondantemente con acqua possibilmente tiepida. Salate ed aggiungete o un pizzico di aglio in polvere o un po’ di quello fresco. Se lo desiderate aggiungete del prezzemolo tritato. Amalgamate il ripieno con una forchetta. Il composto dovrà risultare morbido ma omogeneo. regolatevi dunque con la quantità di pangrattato necessario.
Adagiate i peperoni su una pirofila, spolverate con un pizzico di sale e farciteli aiutandovi con un cucchiaino. Schiacciate per bene la farcia. Spolverate i peperoni con pangrattato ed il grana grattugiato. Irrorate i peperoni con un filo di olio extravergine di oliva.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.
Lasciate intiepidire e servite i vostri peperoni ripieni di tonno accompagnati da un’insalata verde o da patate al forno.