Menu Chiudi

Pasta con zucchine, bresaola e scaglie

Ciao amici, la pasta mi piace proprio da morire ed ogni scusa è buona per gustarla in svariati modi. Oggi vi suggerisco la Pasta con zucchine, bresaola e scaglie. Per la preparazione di questa ricetta mi sono ispirata agli ingredienti soliti usati per condire la bresaola. Parlo ovviamente delle scaglie di grana e del limone. In piùho aggiunto le zucchine, visto che glli ortaggi  e le verdure in genere sono fondamentali per il nostro fabbisogno quotidiano. Ne è venuto fuori un piatto sicuramente semplice ma molto genuino e gustoso.

Vediamo dunque tutto ciò che occorre per la sua preparazione.

 

Pasta con zucchine, bresaola e scaglie: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320g di sedani rigati
  • 3 zucchine medie
  • 150 g di bresaola tagliata a dadini
  • 1 spicchio di aglio
  • scaglie di grana q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b
  • succo e scorza di mezzo limone

PROCEDIMENTO

La preparazione di questo piatto è piuttosto semplice e veloce.

Eliminate le estremità delle zucchine, sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a dadini piuttosto piccoli. Fate attenzione che siano tutti della  stessa dimensione, per avere una cottura uniforme.

Riducete a cubetti anche la bresaola.

In una padella antiaderente versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio. Lasciatelo imbiondire leggermente ed aggiungete le zucchine.

Lasciatele cuocere a fiamma media per qualche minuto, aggiungete la bresaola e continuate così per qualche altro minuto. Abbassate la fiamma e continuate la cottura fino a che le zucchine si ammorbidiranno. Portate a cottura con l’aiuto di un coperchio, in modo tale che il vapore aiuti velocizzi la cottura. Basteranno circa 10-16  minuti. A questo punto eliminate l’aglio, aggiungete il succo di mezzo limone, lasciate sul fuoco vivave per un minuto. Salate ed aggiungete la scorza di mezzo limone grattugiata.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela mantecare in padella con il suo sugo di zucchine e bresaola aggiungendo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Se dovesse servire, aiutatevi con qualche mestolo di acqua di cottura della pasta.

Impiattate e servite la vostra Pasta con zucchine  bresaola e scaglie con una manciata di scaglie di grana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap