Menu Chiudi

Pane fatto in casa con semola rimacinata

Ciao amici, oggi ho voluto preparare il Pane fatto in casa con semola rimacinata. Di solito lo preparo con la mia fantastica macchina per il pane, ma in questi giorni non mi è stato possibile. Avrei mai rinunciato al sapore ed al profumo del pane fatto in casa secondo voi? Certamente no! Il pane che ho realizzato è stato impastato a mano e vi confesso che è molto semplice, contrariamente a quanto pensavo. Se preferite, potete utilizzare  però l’impastatrice con la funzione gancio.

Vediamo dunque gli ingredienti ed il procedimento che occorre per prepararlo. Vedrete che non potrete più farne a meno.

Pane fatto in casa con semola rimacinata: Gli Ingredienti

  • 1 kg di farina di semola rimacinata
  • 660 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 10 -15 g di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO

In una ciotola versate l’acqua a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e scioglietevi il lievito.

In una ciotola più capiente versate la farina di semola rimacinata, aggiungete l’olio e una parte dell’acqua ed iniziate a mescolare. Aggiungete pian piano tutta l’acqua rimanente ed amalgamate il composto. Per ultimo aggiungete il sale. Impastate energicamente per almeno 10 minuti fino a formare un panetto omogeneo. Se usate la planetaria, l’impasto sarà pronto quando si incorderà sul gancio.

Trasferite l’impasto in una ciotola più grande, coprite con pellicola e lasciate lievitare il vostro panetto in forno con la luce accesa per circa 2-3 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione trasferite il panetto su una spianatoia e dategli la forma che preferite: tonda, allungata, dividete il panetto e formate i vostri panini…Beh, fate voi!

Trasferite su una leccarda da forno coperta con carta forno, coprite il panetto con un canovaccio e lasciate riposare giusto il tempo di portare il forno a temperatura.

Con un coltello praticate delle incisioni per dare al vostro pane l’aspetto di una pagnotta e spolverate con una manciata di farina di semola rimacinata.

Cuocete a 200- 220°C per circa 15 minuti e proseguite la cottura a 190°C per altri 20 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata e croccante il vostro Pane fatto in casa con semola rimacinata sarà pronto per essere sfornato.

Un profumo di pane inonderà la vostra cucina! Provatelo e postate le vostre foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap