Menu Chiudi

Spaghetti zucchine e cozze

Ciao amici, oggi ho preparato un primo piatto sublime ed appetitoso utilizzando davvero pochissimi ingredienti: Spaghetti zucchine e cozze. Io amo mangiare le cozze e cerco sempre di creare piatti diversi tra loro e altrettanto squisiti. Questa è davvero una ricetta sfiziosa e veloce da realizzare.

Vediamo dunque tutti i passaggi e gli ingredienti che occorrono per la sua realizzazione.

Spaghetti zucchine e cozze: Gli Ingredienti 

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 2 zucchine medie
  • 1,5 – 2 kg di cozze
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia delle cozze. Eliminate il bisso tirandolo verso il basso e con una retina o un coltellino eliminate le impurità che si trovano sulle bivalve. Sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente e mettetele in una padella. Cuocetele per qualche minuto a fiamma vivace e con un coperchio fino a quando si apriranno. Estraete le cozze dal loro guscio e mettetele in una ciotola coperte con il loro liquido di cottura dopo averlo filtrato. In questo modo non si asciugheranno. Tenete da parte qualche guscio per guarnire il piatto.

Passate adesso alla cottura delle zucchine. Eliminate le estremità, sciacquate le zucchine e tagliatele a julienne ( io in realtà le ho tenute un pochino più spesse ). In una padella antiaderente versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio. Fate rosolare leggermente ed aggiungete le zucchine. Dovranno cuocere a fiamma media fino a quando si ammorbidiranno. Eliminate l’aglio.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Versateli in padella insieme alle zucchine e finite la cottura utilizzando qualche mestolo di liquido filtrato delle cozze ed aggiungete le cozze. Per ultimo aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ed aggiustate di sale.  Impiattate i vostri Spaghetti zucchine e cozze e servite con una spolverata di pepe nero macinato al momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap