Ciao amici, oggi, nonostante il forte caldo, ho preparato delle buonissime Lasagne vegetariane. In realtà era da un bel po’ di tempo che ci pensavo e mi sono finalmente decisa. Ho utilizzato le lasagne all’uovo già pronte, quelle fresche che troviamo in tutti i supermercati. Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato ortaggi quali zucchine, melanzane e peperoni tipici della stagione estiva, un’ottima besciamella fatta in casa e provola. Il risultato? Beh, provatele anche voi e vedrete.
Di seguito trovate gli ingredienti e i vari passaggi per realizzarle.
Lasagne vegetariane: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 1 confezioni di lasagne fresche all’uovo da 250 g
- 2 melanzane medie
- 2 peperoni rossi di media grandezza
- 2 zucchine medie
- 1 cipolla
- 250 g di provola
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1l di besciamella
- 3 – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- basilico q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate gli ortaggi. Lavate le zucchine e tagliatele a dadini. Fate la stessa cosa con le melanzane dopo aver eliminato le estremità. Pulite i peperoni eliminando i semi e i filamenti bianchi interni e riduceteli a dadini. Tritate la cipolla finemente.
Versate tutto in una padella antiaderente con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per qualche minuto. Continuate la cottura aggiungendo una tazzina di acqua. A cottura ultimata e cioè quando si saranno ammorbiditi, aggiustate di sale ed aggiungete del basilico fresco.
Dedicatevi adesso alla preparazione della vostra besciamella. Per la ricetta della mia besciamella potete cliccare qui.
Iniziate a comporre le vostre lasagne. Sporcate la pirofila con la besciamella, adagiatevi le lasagne, gli ortaggi, la besciamella, la provola ed il parmigiano grattugiato, formate un altro strato e così via fino ad arrivare all’ultimo nel quale metterete gli ortaggi, la besciamella ed un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30-40 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite le vostre Lasagne vegetariane. Buon appetito!