Bentornati amici, oggi per voi ho preparato un dolce davvero goloso, perfetto per la colazione e la merenda di tutti: Pancakes al cacao senza uova.
Io per renderli più squisiti li ho aromatizzati con un po’ di cannella e farciti con dei pezzetti di banana e crema di nocciole, ma voi potete utilizzare dello sciroppo d’acero, marmellate varie…
Vi assicuro che il risultato è fenomenale ed uno tira l’altro. Questi Pancakes sono adatti anche agli intolleranti al lattosio perché sono senza burro. Vediamo dunque come realizzarli in breve tempo.
Pancakes al cacao senza uova: Gli Ingredienti
Ingredienti per 8-10 pancakes
- 100 g di farina 00
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 220 ml di latte ( 200 ml di latte di riso )
- 1 noce di burro o olio di semi
Per guarnire
- 1 banana
- 2 cucchiai di crema di nocciole
- mandorle o nocciole tritate q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate la farina, aggiungete il cacao amaro, lo zucchero di canna, la cannella ed il lievito. Amalgamate con una forchetta ed aggiungete il latte a filo. Lavorate bene con una frusta in modo da eliminare tutti i grumi.
Fate scaldare una padella antiaderente e cospargetela o con una noce di burro o con un filo di olio di semi. Quando sarà abbastanza calda iniziate a cuocere i vostri pancakes. Versate un mestolo di composto in padella e, quando vedrete delle bollicine, potrete girare i vostri pancakes e farli cuocere dall’ altro lato. Continuate così fino a terminare tutto l’impasto.
Appena o vostri Pancakes al cacao senza uova saranno pronti potrete farcirli.
Distribuite sul primo pancakes la crema di nocciole, le fettine di banana e chiudete con un altro pancakes. Io ho fatto 3 strati. In ultimo ho guarnito con crema di nocciole, banana e mandorle tritate.
Cosa aspettate? Preparateli anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!