Menu Chiudi

Cous cous con crema di peperoni e speck

Ciao amici, oggi vi propongo una ricetta sicuramente estiva e soprattutto sfiziosa, abbastanza semplice da realizzare. Cous cous con crema di peperoni e speck.

Questo piatto nasce grazie a mio papà. Sì, proprio così. Ieri ha pensato bene di portarmi dei peperoni già cotti al forno. Ho subito approfittato per creare un piatto squisito e da gustare anche freddo.

Cous cous con crema di peperoni e speck: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone 

  • 320 g di cous cous
  • 4 peperoni rossi
  • 150 g di speck
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • basilico fresco
  • sale q.b.

Cous cous con crema di peperoni e speck

PROCEDIMENTO

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dei peperoni. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli in una teglia. Cuoceteli in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Fateli raffreddare e spellateli. Tenete una piccola parte intera e tagliateli a dadini. Frullate gli altri in un mixer con un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Prendete lo speck e tagliateli a cubetti. Mettetelo in una padella antiaderente giusto con un filo di olio evo e lasciate andare a fiamma vivace in modo che diventi croccante.

Pesate il vostro cous cous e mettetelo in una ciotola. Portate ad ebollizione l’acqua e pesatene la stessa quantità del cous cous. Dovrà dunque essere 320g. Aggiungete nell’acqua un giro di olio evo ed un pizzico di sale e versatela nella ciotola insieme al cous cous. Lasciate riposare per cira 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo, con i rebbi di una forchetta sgranate il cous cous.

Adesso potete impiattare. Versate sul fondo del piatto qualche cucchiaiata di crema di peperoni e, aiutandovi con un coppapasta inserite il cous cous livellandolo e schiacciandolo per bene. Ricoprite la sua superficie con i peperoni tagliati a dadinine lo speck croccante.

Il vostro Cous cous con crema di peperoni e speck è pronto per essere servito e assaporato. Vedrete che bontà!

Cous cous con crema di peperoni e speck

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap