Menu Chiudi

Polpo grigliato con patate e salsa di rucola

Ciao amici, oggi per voi ho preparato un secondo piatto a base di pesce davvero elegante e sfizioso, sano e veloce: Polpo grigliato con patate e salsa di rucola.

Pochi gli ingredienti, sì, ma che creeranno davvero un piatto goloso sia per il palato che per gli occhi. Vediamo dunque come realizzarlo con i semplici passaggi.

Polpo grigliato con patate e salsa di rucola: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di polpo
  • 4 patate medie
  • 1 mazzetto di rucola fresca
  • 1/2 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del polpo. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente e fatelo sbollentare in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Controllate voi la sua cottura con i rebbi di una forchetta. La cottura dipenderà dalla sua grandezza. Scolatelo e lasciatelo intiepidire.

Passate alla preparazione delle patate. Lavatele, pelatele e tagliatele a dadini. Sbollentate le patate in acqua salata fino a farle ammorbidire. Scolatele e schiacciaele ancora calde con una forchetta. Aggiustate di sale e conditele con olio extravergine a piacere.

Preparate la salsa di rucola. In un mixer mettete la rucola dopo averla lavata e asciugata accuratamente, l’aglio, un pizzico di sale e olio extravergine di oliva quanto basta a formare una cremina. Frullate per bene fino ad ottenere una salsa liscia.

Riprendete il polpo, eliminate la testa, gli occhi ed il becco. Dividete i tentacoli.

Prendete la piastra di ghisa e quando si sarà riscaldata abbastanza mettete i tentacoli. Grigliateli da ambedue i lati: occorreranno circa 10 minuti in totale.

Potete passare adesso alla composizione del vostro piatto. Con l’aiuto di un coppapasta posizionate le patate e schiacciatele facendole aderire bene al coppapasta, adagiatevi sopra il polpo arrosto e guarnite con la salsa di rucola ed un giro di olio evo. Potete anche aggiungere una spolverata di pepe nero macinato e qualche fogliolina di rucola.

Il vostro Polpo grigliato con patate e salsa di rucola è pronto per essere gustato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap