Buongiorno amici, vi presento il mio pranzo di oggi, gustoso e semplice da preparare: Mezze maniche con ragù bianco e coulis di pomodoro.
Per la realizzazione di questa ricetta ho preparato un ragù bianco di carne di vitello. In realtà ho aggiunto 4 pomodori al mio ragù giusto per colorarlo un po’. La coulis di pomodoro ha ultimato il mio piatto rendendolo fresco e più leggero al palato.
Vediamo dunque i passaggi e gli ingredienti necessari alla preparazione della ricetta.
Mezze maniche con ragù bianco e coulis di pomodoro: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di mezze maniche
- 300 g di carne trita di vitello
- 1 carota
- sedano q.b.
- 1/2 cipolla tritata
- 1/4 bicchiere di vino rosso
- 1 kg di pomodori per salsa
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- qualche foglia di basilico fresco
PROCEDIMENTO
Per preparare le Mezze maniche con ragù bianco e coulis di pomodoro iniziate preparando la coulis di pomodoro.
Lavate per bene i pomodori ed incideteli in modo che la pellicina venga via facilmente. Metteteli in una pentola e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Valutate voi i tempi di cottura. Eliminate l’acqua di vegetazione che si formerà e togliete la pellicina. Mettete da parte 4 pomodori spellati che andranno nel ragù. Frullate i pomodori, salateli e rimetteti sul fuoco finché la salsa non si addensa un po’. Occorreranno circa 10 minuti Passateli adesso a setaccio in modo da avere una salsa liscia e vellutata.
In una casseruola mettete la cipolla tritata finemente, il sedano e la carota tagliata a dadini. Aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate rosolare per una decina di minuti a fiamma medio-bassa.
Aggiungete il macinato di carne e riducetelo a pezzettini con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungete la noce moscata macinata. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, salate e sfumate con il vino rosso. Fatelo evaporare, aggiungete i pomodori sbollentati e pelati precedentemente coprite il ragù con un coperchio e portate a cottura. Se lo desiderate potete aggiungere qualche foglia di basilico.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e componete il vostro piatto. Condite con il ragù e completate con la coulis di pomodoro. Un giro di olio, del buon basilico fresco e le vostre Mezze maniche con ragù bianco e coulis di pomodoro sono pronte per essere servite e gustate.