Ciao amici, a colazione, si sa, bisogna partire col piede giusto. Una sana colazione è alla base di tutto: aiuta ad affrontare la giornata al meglio. Ebbene, oggi ho preparato questo buonissimo Pan brioche bicolore senza burro né uova.
Il risultato è molto soffice e adatto o ad essere consumato così o con marmellata o crema di nocciole. Mi ripropongo però di preparare l’originale in modo da verificare la differenza tra i due come gusto e consistenza.
Vediamo gli ingredienti che occorrono per la sua realizzazione.
Pan brioche bicolore senza burro né uova: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da plumcake per 6 persone
- 200 g di farina 00
- 150 g di farina integrale
- 15 g di cacao
- 50 g di zucchero
- 150 ml di acqua
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 10 g di lievito di birra fresco
- 9 g di sale
- latte per spennellare (io ho usato quello di riso )
- zucchero di canna q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa versate 100 ml di acqua in in bicchiere e scioglietevi il lievito di birra fresco con un cucchiaino di zucchero dei 50g. Lo zucchero servirà per attivare la lievitazione. Procedete con l’impasto: potete usare o la planetaria con il gancio o impastare a mano.
Versate le farine, lo zucchero e mescolate. Aggiungete il sale e l’olio. Pian piano versate i 100 ml di acqua nella quale avete sciolto il lievito. I 50 ml aggiungeteli pian piano, fino a quando vedete che l’impasto risulta già ben incordato. Io ne avrò usato circa 130-140 ml.
Dividete l’impasto in 2 parti ed in una aggiungete il cacao e 2 cucchiai di acqua. Impastate bene. Ponete i due panetti a lievitare per circa 3 ore in forno con la luce accesa e coperti con pellicola.
Riprendete i due panetti lievitati e stendeteli con un matterello. Formate 2 rettangoli della stessa dimensione. Sovrapponete l’impasto al cacao a quello bianco ed arrotolateli bene insieme.
Ponete nello stampo da plumcake ricoperto di carta forno e fate lievitare nuovamente per un’ora.
Trascorso il tempo di lievitazione cuocete il Pan brioche bicolore senza burro né uova in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 – 25 minuti. Lasciate raffreddare e gustatelo come desiderate.