Menu Chiudi

Fiori di sfoglia

Ciao amici, oggi dovevo necessariamente consumare un rotolo di sfoglia già pronta, di quella che si trova nei supermercati. Ho pensato a un antipasto pratico e veloce che vi farà fare anche una bella figura con i vostri ospiti. È adatto sia per un buffet che per un aperitivo. Potete anche mettere fette di provola invece del parmigiano. Io ho realizzato per voi dei Fiori di sfoglia, con zucchine, prosciutto e parmigiano. Gli ho dato proprio questo nome perché in realtà mi hanno richiamato alla mente la forma di un fiore.

Vi descrivo i passaggi che occorrono per realizzarli e gli Ingredienti.

Fiori di sfoglia: Gli Ingredienti

Ingredienti per 6 fiori di sfoglia

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 zucchina media
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 60 g di scaglie di parmigiano reggiano
  • olio di semi q.b.

 

Fiori di sfoglia

PROCEDIMENTO

Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia dopo averla tenuta fuori dal frigo per 10 minuti. Con un coppapasta di circa 10 cm di diametro ricavate 6 dischi di sfoglia.

Fiori di sfoglia

Ungete i pirottini per muffins (quelli in alluminio) o direttamente lo stampo per muffin con olio di semi. In alternativa potete foderarli con carta forno. Posizionate ciascun disco nello stampo e bucherellatelo con una forchetta.

Fiori di sfoglia

Tagliate la zucchina a fette sottili, dopo aver eliminato le estremità e lavata. Sovrapponete 2 fette di zucchina, mettete il prosciutto ed avvolgete la zucchina fino a formare un rotolino.

Posizionatelo dentro il disco di sfoglia. Spennellate con olio di semi ed aggiungete le scaglie di parmigiano reggiano.

Fiori di sfoglia

Cuocete i vostri Fiori di sfoglia per 20 minuti in forno preriscaldato per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Lasciate intiepidire, sformate e servite.

Bene amici, la ricetta è giunta al termine, spero di avervi scritto bene tutti i passaggi necessari per la realizzazione del piatto. Se siete stati attenti, adesso siete in grado pure voi di preparare questi magnifici e gustosi fiori di sfoglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap