Menu Chiudi

Spaghetti al pesto di mandorle e basilico

Ciao amici, un’altra ricetta vi aspetta! Chi ha detto che il pesto è fatto solo con il basilico? ebbene, personalmente ho provato molte varianti: zucchine, carote, fagiolino che siano, è stata sempre una gran bella soddisfazione per il palato. Stavolta ho cercato un’altra valida alternativa che ha convinto parecchio me ed i miei commensali. Ho preparato gli Spaghetti al pesto di mandorle e basilico.

Non so se voi avete mai avuto il piacere di assaggiarlo…Io vi suggerisco vivamente di provarlo.

Di seguito vi lascio gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione di questo primo piatto.

Spaghetti al pesto di mandorle e basilico: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 100 g di mandorle sgusciate
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • basilico a piacere
  • 1/2 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • olio di semi q.b.
  • sale q.b.

Spaghetti al pesto di mandorle e basilico

PROCEDIMENTO

Per preparare gli Spaghetti al pesto di mandorle e basilico mettete in un frullatore le mandorle sgusciate e iniziatele a frullare. Tenetene da parte un pochino per la guarnizione dei piatti. Aggiungete basilico fresco a piacere ( io ne ho messo un bel po’ ), olio extravergine di olio ed olio di semi. Se desiderate un sapore più intenso potete usare solo olio di oliva.

Aggiungete un pizzico di sale, il parmigiano reggiano grattugiato e mezzo spicchio di aglio.  Il pesto risulterà abbastanza denso, ma poi vi aiuterete con qualche mestolo di acqua di cottura della pasta al momento di condire gli spaghetti.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Quando saranno cotti scolateli ed uniteli al pesto di mandorle e basilico che avrete versato in una ciotola. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate.

Impiattate e servite gli Spaghetti al pesto di mandorle e basilico  con una manciata di mandorle tritate. Vi assicuro che il gusto sarà davvero ottimo!

Spaghetti al pesto di mandorle e basilico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap