Menu Chiudi

Risotto allo zafferano, asparagi e gorgonzola

Buongiorno cari amici, oggi vi presento una ricetta davvero eccezionale, che nasce dalla collaborazione con lazienda Marisole, sul mercato con prodotti italiani di grande qualità come risotti e birre. Il primo piatto di oggi è stato realizzato con il preparato di “Risotto con Zafferano”, senza glutine e vegano.  Io ho arricchito il suo sapore con gli asparagi ed il gorgonzola dolce, ma vi assicuro che è ottimo anche così. Di solito non prediligo i risotti già confezionati, ma questa volta mi sono ricreduta! Spesso risultano molto sapidi e privi di sapore. Questo, invece, ha un sapore ed un profumo di zafferano a dir poco straordinario.Vediamo dunque i vari passaggi che occorrono per realizzare la ricetta.

Risotto allo zafferano, asparagi e gorgonzola: Gli Ingredienti

Ingredienti per 2-3 persone

  • 1 confezione di Risotto con Zafferano Marisole
  • 250 g di asparagi
  • 1l di brodo vegetale caldo
  • 100 g di gorgonzola
  • cipolla q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite gli asparagi. Eliminate la parte più dura del gambo e con un pelapatate eliminate la parte più esterna degli asparagi, lasciando intatta le punte. Tagliate i gambi a rondelle lasciando intera la punta. In una padella antiaderente fate imbiondire la cipolla tritata con un filo di olio evo, aggiungete gli asparagi e fateli cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete 1/2 tazzina di acqua per facilitare la loro cottura. Aggiustate di sale.

In una pentola antiaderente mettete un po’ di cipolla tritata ed un filo di olio evo. Fate rosolare leggermente la cipolla e versate il riso. Fatelo tostare per un minuto mescolando ed aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale. Aggiungete gli asparagi e continuate la cottura del risotto a fiamma bassa mescolando continuamente. Aggiungete il brodo vegetale man mano che occorre. Quando il risotto sarà cotto spegnete il fuoco, mantecate con il gorgonzola ed aggiustate di sale. Fate riposare il risotto per qualche minuto, impiattate e servite.

Il Risotto allo zafferano, asparagi e gorgonzola è pronto per essere servito in tavola. Vi assicuro che farete davvero un figurone.

Ringraziamo vivamente l’azienda Marisole per la collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap