Menu Chiudi

Spaghetti con speck e gorgonzola

Ciao amici, la ricetta si oggi è un primo piatto delizioso e veloce che io amo davvero molto: Spaghetti con speck e gorgonzola.

Si prepara davvero in poco tempo e con pochi ingredienti. La cremosità del gorgonzola e la croccantezza dello speck conferiranno alla ricetta un gusto invitante e creeranno un equilibrio perfetto al piatto.  Cosa aspettate? Vediamo dunque i vari passaggi  che servono per realizzare questa golosissima ricetta.

Spaghetti con speck e gorgonzola: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 150 g di speck
  • 200 g di gorgonzola dolce
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • cipolla q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b. ( facoltativo )

 

PROCEDIMENTO

Per preparare gli Spaghetti con speck e gorgonzola iniziate dallo speck. Dovrà essere unica fetta in modo da essere tagliato prima a striscioline e poi a dadini piccolissimi. Poneteli in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e fate andare a fiamma vivace per pochissimi minuti in modo che diventi croccante. Tenetelo da parte.

Passate adesso alla cottura degli spaghetti in abbondante acqua salata.

Fate imbiondire un po’ di cipolla tritata con un filo di olio evo nella stessa padella dove avete cotto lo speck.

Scolate gli spaghetti al dente conservando la loro acqua di cottura che vi servirà successivamente. Continuate la cottura degli spaghetti in padella con la cipolla, aiutandovi con qualche mestolo di acqua di cottura che aggiungerete pian piano. Appena la pasta sarà cotta ed il liquido si sarà assorbito, aggiungete il gorgonzola tagliato a tocchetti e lasciatelo sciogliere. Continuate a mescolare. Aggiustate di sale, spolverizzate con un po’ di pepe ( facoltativo ) ed il formaggio grattugiato. Spegnete quindi la fiamma, impiattate e servite i vostri Spaghetti con gorgonzola con i dadini di speck croccante.

Se avete gradito questa ricetta postate sotto i vostri commenti e le foto dei vostri piatti. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap