Menu Chiudi

Spaghetti alle vongole e pomodorini

Cari amici, un altro goloso primo piatto a base di pesce vi aspetta. Oggi ho preparato Spaghetti alle vongole e pomodorini, una ricetta veloce e semplice da preparare che piacerà davvero a tutti. Non ci rimane altro che prepararli insieme.

Spaghetti alle vongole e pomodorini: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 1 kg di vongole
  • 8 pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo q.b.

 

PROCEDIMENTO 

Per prima cosa pensate alla pulizia delle vongole. Eliminate quelle con i gusci rotti o vuote. Ponetele in una ciotola e lasciatele per qualche ora a spurgare, ricoperte con acqua e sale in modo che eliminino tutte le impurità ed eventuale sabbia. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e ponetele in una padella antiaderente e fatele aprire a fiamma vivace chiuse con un coperchio. Man mano che si aprono ponetele in una ciotola altrimenti cuoceranno troppo. Eliminate il guscio dalle bivalve lasciandone da parte alcune intere.

Filtrate il liquido delle vongole per eliminarne le impurità e tenetelo da parte. In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio con un filo di olio extra vergine di oliva. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Versateli in padella e fateli cuocere per qualche minuto in padella. Aggiungete le vongole e lasciate andare per qualche minuto. Eliminate l’aglio.

 

Cuocete la pasta in abbondante acqua. Io non l’ho salata poichè il liquido delle vongole è sapido. Scolate gli spaghetti al dente e versateli in padella insieme alle vongole. Finite la cottura della pasta con qualche mestolo di liquido delle vongole. Assaggiate per verificare la sapidità ed eventualmente aggiustate di sale. Impiattate e servite i vostri Spaghetti alle vongole e pomodorini con una manciata di prezzemolo tritato, un filo di olio extra vergine di oliva. se lo desiderate potete aggiungere anche una spolverata di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap