Ciao amici, oggi vi propongo una ricetta veloce, di quella che potete preparare davvero in pochissimo tempo e senza nessuna fatica: vi presento le mie Piadine all’olio di oliva.
Posso essere farcite come desiderate: salumi, formaggi, rucola…Può essere gustata anche così: sarà ottima anche in questo modo.
Non si tratta sicuramente della classica piadina romagnola poiché quest’ultima è preparata con lo strutto, ma di una piadina più leggera, preparata con olio di oliva ma ottima ugualmente.
Vediamo dunque come realizzarle attraverso questi semplici passaggi.
Piadine all’olio di oliva: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 piadine
- 400 g di farina 0
- 200 ml di acqua
- 30 ml di olio di oliva
- 5 g di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
PROCEDIMENTO
In una ciotola versiamo la farina. Aggiungiamo il sale e l’olio di oliva. Prendiamo l’acqua tiepida e versiamola pian piano. Iniziamo ad amalgamare gli ingredienti. Dovremmo ottenere un panetto omogeneo e non lavorate troppo l’impasto.
p
Vi consiglio di aggiungere l’acqua poca per volta per evitare di metterne troppa.
Lavoriamo poco l’impasto, giusto il necessario per ottenere un panetto omogeneo in modo che la piadina risulti morbida.
Potrete anche preparare l’impasto con l’aiuto dell’impastatrice semplicemente mettendo tutti gli ingredienti nel boccale con il gancio.
Lasciate l’impasto a riposare per un po’, circa 15-20 minuti. Dividete il panetto in 4 parti e formate delle palline, cercando di tirare i lembi della pasta verso il basso.
Con l’aiuto di un mattarello stendete ogni pallina in un disco sottile avendo cura di infarinare il vostro piano di lavoro.
Scaldiamo per bene una padella antiaderente sul fuoco a fiamma vivace e, quando sarà ben calda mettiamola prima piadina. fatela cuocere per qualche secondo per lato. Si creeranno delle bolle all’interno.
Se la gradite più croccante potete bucarla con una forchetta durante la cottura e non si formeranno le bolle. Cuocetele così tutte le nostre 4 piadine all’olio di oliva e farcitele come più gradite. Buon appetito!