Un primo piatto facile, veloce e molto saporito quello che vi propongo oggi: Pasta al sugo di polpo. Il suo sapore vi delizierà e vi lascerà soddisfatti.
Ho preparato la ricetta partendo dalla classica base del soffritto ( sedano, carota e cipolla ) che conferirà al piatto un sapore davvero squisito e fresco.
Pasta al sugo di polpo: Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di pasta
- 600 g di polpo
- 200 ml di polpa di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- sedano q.b.
- carota q.b.
- cipolla q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate e pulite il polpo sotto l’acqua corrente.
Riempite una pentola con abbondante acqua e, quando avrà raggiunto il bollore immergete per 3 volte i tentacoli del polpo. Dopo questa operazione fatelo cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a quando sarà completamente cotto. Eliminate l’acqua e tagliatelo a pezzetti.
In una padella fate rosolare le carote tagliate a cubetti, il sedano e la cipolla tritati con olio extravergine di oliva. Aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro e mescolate.
Unite la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Fate attenzione a mescolare di tanto in tanto.
Appena la polpa di pomodoro sarà giunta a.cottura aggiungete il polpo a pezzetti ed amalgamatelo al sugo. Lasciate cuocete per circa 5 minuti. Aggiustate di sale.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Versate la pasta in padella con il vostro sugo di polpo e la ricetta è pronta. Prima di impiattare fatela saltare in padella con il sugo Se dovesse occorrere aggiungete qualche mestolo do acqua di cottura della pasta. Impiattate e servite il vostro delizioso primo piatto a base di pesce: pasta al sugo di polpo.
Se lo desiderate potete aggiungere anche del peperoncino tritato o del pepe nero; in più anche una manciata di prezzemolo tritato.