Menu Chiudi

Spiedini di zucchine e gamberoni all’arancia

Ciao a tutti, amici, oggi vi propongo una ricetta davvero golosa e molto semplice, un secondo piatto a base di pesce sano e gustoso, adatto a qualsiasi tipo di occasione, che può benissimo diventare un antipasto o semplicemente può essere servito durante un buffet. Sto parlando dei miei Spiedini di zucchine e gamberoni all’arancia.

È un piatto che si prepara davvero in pochissimo tempo e richiede una cottura veloce in forno. Occorreranno davvero pochi ingredienti. Vi spiego dunque i vari passaggi per realizzare la ricetta.

Vi assicuro che farete un figurone con i vostri ospiti ed andranno letteralmente a ruba, soprattutto per chi ama il pesce come me.

Spiedini di zucchine e gamberoni all’arancia: Gli Ingredienti 

Ingredienti per 4 persone

  • 20 gamberoni
  • 2 zucchine medie
  • scorza di un’arancia
  • olio di semi q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.

Spiedini di zucchine e gamberoni all'arancia

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite i gamberoni eliminando il carapace. Dovrete lasciare soltanto la coda. Incidete con un coltello nel senso della lunghezza i gamberoni ed eliminate l’intestino. Questo procedimento è davvero molto importante e deve essere fatto con estrema attenzione visto la delicatezza dei gamberoni.

Successivamente, grattugiate la scorza di arancia sui gamberoni in modo che si insaporiscano ed aggiungete un pizzico di sale. L’arancia conferirà al piatto profumo e freschezza.

Spiedini di zucchine e gamberoni all'arancia

Pulite le zucchine eliminando le estremità, lavatele ed affettatele sottili. Dovranno avere uno spessore di circa 2 – 3 mm in modo da poter essere arrotolate senza che ai spezzino. Posizionate una fetta di zucchina sul piatto ed adagiatevi il gamberone, chiudete ad involtini ed infilzatelo con uno spiedino. Procedete così fino alla fine. Io ho messo 5 involtini per ciascuno spiedino.

Spiedini di zucchine e gamberoni all'arancia

Spennellate sia la parte superiore che quella inferiore degli spiedini con olio di semi e ricopriteli con pangrattato nel quale avrete aggiunto un pizzico di sale.

Spiedini di zucchine e gamberoni all'arancia

Adagiate gli spiedini su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno a 200°C per circa 15 minuti.

I vostri Spiedini di zucchine e gamberoni all’arancia sono così pronti per essere serviti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap