Menu Chiudi

Spaghetti con carciofi e speck

Ciao a tutti amiche e amici del blog, come sapete io adoro cucinare solo le verdure di stagione e infatti oggi vi propongo un primo piatto gustoso a base di carciofi: Spaghetti con carciofi e speck.

In realtà non li cucino spesso a casa mia perché non piacciono a tutti, ma ogni tanto ne approfitto e li preparo. Vediamo dunque cosa occorre per preparare questa ricetta.

Spaghetti con carciofi e speck: Gli ingredienti

Ingredientiper 4 persone 

  • 320 g di spaghetti
  • 4 carciofi
  • 150 g di speck
  • vino bianco q.b.
  • cipolla q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.

Spaghetti con carciofi e speck

PROCEDIMENTO

Per prima cosa  preparate una ciotola con acqua fredda e succo di limone. Questa soluzione acidulata impedirà al carciofo già pulito di annerirsi. Potete ora dedicarvi alla pulizia dei carciofi. Utilizzate dei guanti o strofinate sulle mani il succo del limone perché i carciofi contengono una sostanza che a contatto con l’aria li fa ossidare.

Eliminate dunque le foglie esterne che sono più dure e tagliate la punta di quelli rimanenti. Tagliate i carciofi a metà ed eliminate la barbetta che si trova nel cuore del carciofo.

Metteteli a bagno nella soluzione acidulata.

In una padella fate rosolare la cipolla tritata con l’olio ed aggiungete i carciofi. Lasciateli cuocere per circa 15 minuti e, se occorre, aggiungete un bicchiere di acqua per portare a cottura.

Spaghetti con carciofi e speck

Sfumate con un pochino di vino bianco e lasciate evaporare. Frullate metà dei carciofi fino a formare una cremina. Mescolate tutto.

In una padella antiaderente fate rosolare lo speck precedentemente tagliato a listarelle ed aggiungetelo ai carciofi.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e continuate la loro cottura in padella con i carciofi e lo speck. Impiattate e servite con una manciata di formaggio grattugiato.

Buon appetito con i vostri spaghetti con carciofi e speck.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap