Ciao a tutti amiche e amici del blog, come sapete io adoro cucinare solo le verdure di stagione e infatti oggi vi propongo un primo piatto gustoso a base di carciofi: Spaghetti con carciofi e speck.
In realtà non li cucino spesso a casa mia perché non piacciono a tutti, ma ogni tanto ne approfitto e li preparo. Vediamo dunque cosa occorre per preparare questa ricetta.
Spaghetti con carciofi e speck: Gli ingredienti
Ingredientiper 4 persone
- 320 g di spaghetti
- 4 carciofi
- 150 g di speck
- vino bianco q.b.
- cipolla q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate una ciotola con acqua fredda e succo di limone. Questa soluzione acidulata impedirà al carciofo già pulito di annerirsi. Potete ora dedicarvi alla pulizia dei carciofi. Utilizzate dei guanti o strofinate sulle mani il succo del limone perché i carciofi contengono una sostanza che a contatto con l’aria li fa ossidare.
Eliminate dunque le foglie esterne che sono più dure e tagliate la punta di quelli rimanenti. Tagliate i carciofi a metà ed eliminate la barbetta che si trova nel cuore del carciofo.
Metteteli a bagno nella soluzione acidulata.
In una padella fate rosolare la cipolla tritata con l’olio ed aggiungete i carciofi. Lasciateli cuocere per circa 15 minuti e, se occorre, aggiungete un bicchiere di acqua per portare a cottura.
Sfumate con un pochino di vino bianco e lasciate evaporare. Frullate metà dei carciofi fino a formare una cremina. Mescolate tutto.
In una padella antiaderente fate rosolare lo speck precedentemente tagliato a listarelle ed aggiungetelo ai carciofi.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e continuate la loro cottura in padella con i carciofi e lo speck. Impiattate e servite con una manciata di formaggio grattugiato.
Buon appetito con i vostri spaghetti con carciofi e speck.