Ciao amici, oggi vi propongo un primo piatto che nasce da un mio esperimento in cucina. Vi sto parlando dei miei Spaghetti con gamberetti e salsa di soia.
Amo mettermi in gioco con nuove ricette ed è per questo motivo che mi sono cimentata con questa ricetta. Il risultato? Beh, niente male! Mi sono piaciuti molto! La salsa di soia gli conferisce un sapore asiatico che mi affascina parecchio. In aggiunta ho inserito la scorza grattugiata del limone ed il suo succo et voilà … Ricetta finita! Vediamo dunque come realizzarla.
Spaghetti con gamberetti e salsa di soia: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti
- 400 g di gamberetti già sgusciati
- salsa di soia q.b.
- succo e scorza grattugiata di un limone
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
PROCEDIMENTO
I passaggi per realizzare questa ricetta sono davvero pochi e semplici e i tempi di cottura abbastanza rapidi.
Per prima cosa In una padella antiaderente mettete uno spicchio di aglio e olio evo in una padella antiaderente, aggiungete i gamberetti già sgusciati.
Lasciate cuocere per pochi minuti, sfumate con il limone e lasciate evaporare per qualche minuto. Eliminate lo spicchio di aglio.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella insieme ai gamberetti.
Portate a cottura la pasta (se occorre aiutatevi con la sua acqua di cottura), aggiungete la salsa di soia ( io sono andata ad occhio, considerate circa mezza tazzina da caffè). Aromatizzate con la scorza di limone grattugiata e mescolate. Aggiustate di sale, considerando che la salsa di soia è già abbastanza sapida. Vi consiglio di aggiungere qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva ancora per amalgamare meglio gli ingredienti.
È arrivato il momento di impiattate. Servite e gustate i vostri Spaghetti con gamberetti e salsa di soia con una manciata di prezzemolo tritato.