Menu Chiudi

Torta di patate in padella con broccoli, salsiccia e provola

La Torta di patate in padella con broccoli, salsiccia e provola è un piatto davvero squisito che si prepara facilmente. Inoltre è una ricetta versatile poiché si presta ad essere farcita nei più svariati modi. Io ho scelto questi ingredienti, ma voi potete decidere liberamente. Un mio suggerimento sarebbe quello di condirla con funghi, prosciutto e provola: una vera delizia! Questa torta si cuoce in padella, come avrete potuto già notare dal titolo della ricetta. Io lo considero un piatto unico dato che comprende carboidrati, proteine e verdure. Vediamo insieme cosa occorre per realizzare il piatto.

Torta di patate in padella con broccoli, salsiccia e provola: Gli Ingredienti

 

Ingredienti per 4 persone

  •  500 g di patate
  • 150 g di farina 00
  • 300 g di salsiccia
  • 300 g di broccoli
  • 200 g di provola
  • 1 uovo
  • 50 g di grana grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • cipolla q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

 

Per realizzare questa ricetta iniziate lavando le patate per eliminare la terra in eccesso. Fatele cuocere in abbondante acqua e, quando saranno cotte, scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, avendo cura di eliminare la buccia prima. Lasciatele raffreddare e tenetele da parte.

Pulite i broccoli e cuoceteli con poca acqua. Quando si saranno ammorbiditi fateli saltare con uno spicchio di aglio che poi eliminerete e qualche giro di olio evo. Aggiustate di sale. Se lo desiderate, pepateli.

Fate rosolare la salsiccia ridotta a bocconcini in una padella antiaderente con un po’di cipolla ( io ho usato quella fresca ) e un filo di olio evo.

Adesso potrete condire le patate che si saranno raffreddate. Aggiungete l’uovo, il grana grattugiato, la farina ed il sale. Amalgamate per bene fino ad ottenere un panetto piuttosto compatto ed omogeneo.

 

Prendete un po’più di metà di impasto e stendetelo in una padella unta con olio evo. Fate attenzione: stendetelo anche sui bordi per circa 2 cm di altezza. Distribuite sulla base della torta di patate metà della provola, i broccoli e la salsiccia. Ricoprite con la restante provola.

Coprite la torta con lo strato di patate rimanenti e sigillate bene i bordi aiutandovi con una forchetta.

Cuocete a fiamma media per circa 10 minuti e capovolgete la vostra torta con l’aiuto di un piatto piano. Completate la cottura per altri 10 minuti dall’altro lato. Attenzione: se notate che l’olio si è asciugato, dopo aver capovolto la torta, aggiungetene ancora un filo e poi continuate la cottura, per evitare che l’impasto si attacchi.

 

Lasciate intiepidire qualche minuto, impiattate e servite. La vostra Torta di patate in padella con broccoli, salsiccia e provola è pronta per essere gustata. Buon appetito! Anche fredda sarà ottima!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap