Tra poco si celebrerà la festa di San Giuseppe che coincide con la festa del papà e qui, dove abito io, le Zeppole di riso sono i dolci che si preparano proprio il 19 marzo. Sono la ricetta dolce tipica di Acireale e si preparano con il riso e aromatizzati con miele, cannella ed arancia.
Sono dolci che necessitano di una doppia frittura, la prima per cuocerle, la seconda per renderle croccanti. A casa nostra piacciono troppo e quest’anno ho voluto prepararle. Il procedimento non è difficile, unica cosa è la frittura che porta via del tempo! Una buona frittura necessita della giusta temperatura dell’olio ( tra i 165° ed i 185° ) oltre che di un olio adatto a questo suo uso in cucina. Io vi consiglio quello di arachide.
Vediamo dunque gli ingredienti ed i passaggi per realizzare le mie Zeppole di riso.
Zeppole di riso: Gli Ingredienti
Ingredienti
- 300 g di riso
- 1 l di latte
- 60 g di zucchero semolato
- 150 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci ( c’è chi usa anche quello di birra 10g )
- 5 g di sale
- scorza di arancia
- cannella q.b.
- miele q.b.
- zucchero a velo q.b.
- olio per friggere q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa versate il latte nella pentola con la scorza di arancia e, quando avrà raggiunto il bollore, versate il riso ed il sale e lasciate cuocerlo fino a quando il latte si sarà completamente assorbito.
Eliminate la scorza di arancia e lasciatelo intiepidire ed aggiungete lo zucchero, la farina, il lievito e la scorza grattugiata dell’arancia. Lasciate lievitare per circa due ore.
Riprendete l’impasto, staccare dei tocchetti da esso e modellarli in cilindretti spessi circa 2 cm e lunghi circa 4-5 cm.
Friggete le zeppole di riso in abbondante olio caldo, rigirandole di tanto in tanto. Riponetele su carta assorbente e proseguite con la seconda frittura per renderle più croccanti.
Scaldate leggermente il miele e stemperatelo con un po’ di acqua. Versatelo sulle vostre Zeppole di riso e spolveratele con cannella e zucchero a velo.
CURIOSITA’: Nella mia città ( Acireale ) si chiamano Zeppole di riso ma, se via allontanate di qualche km e andate a Catania per l’esattezza, si chiameranno Crespelle di riso.