Menu Chiudi

Torta di mandorle

Ciao amici, questa è la ricetta della mia Torta di mandorle, preparata qualche giorno fa in occasione del primo compleanno di mio figlio Mattia: avevamo preparato per lui una bella festa, ma abbiamo dovuto rimandarla a tempi migliori, purtroppo. Questa torta nasce proprio da un’idea avuta per festeggiarlo, usando gli ingredienti che avevo a casa.

Diciamo che a casa nostra le mandorle non mancano mai perché mia figlia le adora e, così, è venuta fuori questa squisita ricetta che tutti potete preparare con estrema facilità. Ho profumato la mia Torta di mandorle con l’aroma di arancia che si sposa perfettamente con questo dolce. Vediamo, dunque, gli ingredienti che occorrono per realizzarla.

Torta di mandorle: Gli Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 24 – 26 cm

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 220 ml di latte
  • 230 g di farina 00
  • 60 g di farina di  mandorle più 40 g di granella di mandorle
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 fiala di aroma di arancia
  • crema alle nocciole q.b. ( circa 100 g )

Torta di mandorle

PROCEDIMENTO

Per prima cosa tritate le mandorle. Una parte dovrà essere tritata finemente ( 60 g ), la rimanenza grossolanamente, tenendone da parte qualcuna intera per guarnire ( se volete ). Successivamente, con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio di semi, il latte ( io ho usato quello di riso ) ed amalgamate per bene. Proseguite con la farina di mandorle, l’aroma di arancia, la farina 00 e la bustina di lievito per dolci. Il composto dovrà risultare omogeneo e senza grumi.

Imburrate ed infarinate lo stampo. Versate il composto e cuocete in forno statico preriscaldato a 170°per circa 45 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Sformate e posizionate la vostra Torta di mandorle su un vassoio.

Torta di mandorle

Spalmate la superficie con la crema di nocciole e spolverate con la granella di nocciole. Lasciate riposare qualche oretta e servite la vostra deliziosa Torta di mandorle.

Torta di mandorle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap