Menu Chiudi

Tortine mimosa monoporzione

Ciao amici, tra qualche giorno sarà la festa della donna e cosa c’è di meglio che preparare un dolce dedicato a noi? Le Tortine mimosa  monoporzione che vi presento oggi, non sono altro che la versione in miniatura della famosissima  torta mimosa preparata proprio l’8 Marzo in occasione della festa della donna.

Il suo nome deriva dalla somiglianza con il fiore della mimosa, grazie alle briciole del pan di spagna che ricoprono la torta, che le rendono simili ai fiori gialli della mimosa. Non ci rimane altro che prepararle insieme seguendo questi semplici passaggi.

Tortine mimosa monoporzione: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 tortine mimosa monoporzione

  • Pan di Spagna ( da 26 cm di dm )
  • succo di 2 arance
  • zucchero a velo q.b.

 

Tortine mimosa monoporzione

PROCEDIMENTO

Per la preparazione delle Tortine mimosa monoporzione vi servirà un Pan di Spagna della dimensione di 24 -26 cm. Per le dosi relative alle dimensioni dello stampo attenetevi al mio articolo che vi sarà di grande aiuto.

Lasciatelo raffreddare completamente. Potrete prepararlo anche il giorno prima in modo che possa riposare.

Passate adesso alla farcitura. Potete preparare un’ottima crema pasticcera seguendo la mia ricetta. Tenete però in considerazione che basterà metà dose.

Iniziate dunque ad assemblare le vostre Tortine mimosa monoporzione.

Eliminate la crosticina del vostro Pan di Spagna e, con l’aiuto di un coppapasta del dm di 6 cm ritagliate dei cerchi. ne basteranno 8. Prima di svolgere questa operazione dovrete ricavare 2 dischi dal Pan di Spagna.

Preparate la bagna per il Pan di Spagna con le arance: vi basterà il succo di 2 arance medie. Pennellate i dischi inferiori con la bagna ed aggiungete la crema pasticcera che nel frattempo si sarà raffreddata.

Tortine mimosa monoporzione

Coprite con il secondo disco di Pan di Spagna e bagnate nuovamente la sua superficie con il succo di arancia. Io ho preparato una bagna adatta a tutti. Se preferite potrete crearla usando il limoncello o succo di ananas.

Tortine mimosa monoporzione

Successivamente coprite tutta la tortina con uno strato di crema ( superficie e bordi ).

Tortine mimosa monoporzione

Per ultimo create delle briciole con il Pan di Spagna avanzato e cospargete tutta la tortina con le briciole create. La crema le aiuterà ad attaccarsi. Una spolverata di zucchero a velo e le vostre tortine mimosa monoporzione sono pronte per essere gustate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap