Ciao a tutti amici, oggi prepariamo delle buonissime e velocissime Focacce. La ricetta di oggi si chiama appunto: Focaccine in padella. Pochi ingredienti, una lavorazione davvero breve per un risultato sfizioso e leggero: farina, acqua, lievito istantaneo S.Martino, olio e sale.
Si cuociono sulla piastra in pochi minuti e sono davvero deliziose. Potrete farcirle come desiderate: io ho preferito condirle con tonno, olive e pomodorini. Focaccia veloce proprio perché senza lievitazione: ho usato il lievito istantaneo S.Martino per pizze e torte salate.
Provate questa fantastica ricetta adatta per ogni occasione.
Focaccine in padella: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 focacce veloci
- 400 g di farina 00
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito istantaneo per pizze e torte salate S.Martino
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 220 ml di acqua a temperatura ambiente
Per condire
- 3 scatolette di tonno da 80g ciascuna
- olive nere
- pomodorini q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- basilico q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate la farina, aggiungete il sale, il lievito istantaneo per pizze e torte salate S.Martino, l’olio di oliva e l’acqua che dovrà essere a temperatura ambiente.
Iniziate a mescolare con una forchetta e, quando l’impasto si sarà amalgamato, procedete ad impastare sulla spianatoia servendovi di un pochino di farina.
Dall’impasto ricavate 4 panetti della stessa grammatura e stendeteli.
Successivamente, riscaldate la padella ( io le ho cotte sulla piastra ) e cuocete le focacce da entrambi i lati per almeno 5 minuti per lato.
Preparate il condimento delle vostre focaccine in padella. Lavate e tagliate i pomodorini. Conditeli con un pizzico di sale ed olio evo. Mettete la quantità desiderata sulle vostre focacce, aggiungete il tonno precedentemente sgocciolato, le olive nere che avrete denocciolato e tagliato a pezzetti, un giro di olio e del basilico fresco.
Le vostre focaccine sono pronte per essere portate in tavola. Farete sicuramente un figurone.
Ringrazio l’azienda S.Martino che mi ha permesso di realizzare un piatto così squisito grazie al lievito istantaneo per pizze e torte salate. Ricordo che è un prodotto senza glutine e dunque adatto ai celiaci e che per un risultato ottimale si consiglia l’uso di una bustina da 16 g ogni circa 300 g di farina.
Questi sembrano rustici e molto versatili 🙂 – questa pagina è fantastica – molte molte ricette fantastiche
Grazie di cuore per il complimento! Sono davvero felice che sia di tuo gradimento! 😉