Il Girasole di pasta sfoglia alla Nutella è un dolce che si prepara davvero in pochissimo tempo, un dolce goloso e sfizioso. Ideale per un pranzo o una cena improvvisata, vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti.
Da gustare sia tiepido che freddo, andrà subito a ruba. I bimbi lo adoreranno e potrete prepararlo anche per colazione o merenda. Potrete anche farcirlo con la marmellata, se lo preferite. Pochi minuti di cottura e sarà subito pronto per essere gustato.
La sua forma ricorda proprio quella di un girasole! Vi starete sicuramente chiedendo come ottenere questi fantastici petali… Ebbene, seguite i passaggi che vi spiegherò e lo scoprirete immediatamente.
Girasole di pasta sfoglia alla Nutella: Gli Ingredienti
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- Nutella q.b.
- 1 tuorlo
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Stendete il rotolo di pasta sfoglia mantenendo la sua stessa carta forno. Distribuite sulla sua superficie la Nutella, facendo attenzione a lasciare libero 1 cm dal bordo. Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi, in modo che in cottura non si aprano, facendo pressione con le dita.
Appoggiate al centro della torta un bicchiere e, con l’aiuto di un tagliapasta o un coltello, dividete il cerchio in 4 parti.
Tagliate ogni spicchio in altri 5 spicchi, sbattete un tuorlo con l’aiuto di una forchetta e spennellate la superficie del Girasole di pasta sfoglia.
Prendete ogni petalo e fatelo roteare su se stesso per 2 volte o, se desiderate un Girasole dai petali più stretti, 3 volte.
Trasferite il Girasole su una teglia ed infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Appena la superficie del Girasole di pasta sfoglia alla Nutella risulterà dorata potrete sfornare il vostro dolce.
Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo e servite.
