Menu Chiudi

Girasole di pasta sfoglia alla Nutella

Il Girasole di pasta sfoglia alla Nutella è un dolce che si prepara davvero in pochissimo tempo, un dolce goloso e sfizioso. Ideale per un pranzo o una cena improvvisata, vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti.

Da gustare sia tiepido che freddo, andrà subito a ruba. I bimbi lo adoreranno e potrete prepararlo anche per colazione o merenda. Potrete anche farcirlo con la marmellata, se lo preferite. Pochi minuti di cottura e sarà subito pronto per essere gustato.

La sua forma ricorda proprio quella di un girasole! Vi starete sicuramente chiedendo come ottenere questi fantastici petali… Ebbene, seguite i passaggi che vi spiegherò e lo scoprirete immediatamente.

Girasole di pasta sfoglia alla Nutella: Gli Ingredienti

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • Nutella q.b.
  • 1 tuorlo
  • zucchero a velo q.b.

 

PROCEDIMENTO

Stendete il rotolo di pasta sfoglia mantenendo la sua stessa carta forno. Distribuite sulla sua superficie la Nutella, facendo attenzione a lasciare libero 1 cm dal bordo. Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi, in modo che in cottura non si aprano, facendo pressione con le dita.

Girasole di pasta sfoglia alla Nutella

Appoggiate al centro della torta un bicchiere e, con l’aiuto di un tagliapasta o un coltello, dividete il cerchio in 4 parti.

Girasole di pasta sfoglia alla Nutella

Tagliate ogni spicchio in altri 5 spicchi, sbattete un tuorlo con l’aiuto di una forchetta e spennellate la superficie del Girasole di pasta sfoglia.

Girasole di pasta sfoglia alla Nutella

Prendete ogni petalo e fatelo roteare su se stesso per 2 volte o, se desiderate un Girasole dai petali più stretti, 3 volte.

Trasferite il Girasole su una teglia ed infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Appena la superficie del Girasole di pasta sfoglia alla Nutella risulterà dorata potrete sfornare il vostro dolce.

Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo e servite.

In alternativa potete usare anche la pasta brisé. Il risultato non si discosterà molto da questo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap