Menu Chiudi

Strudel di mele

Queste giornate fredde sono senza dubbio l’ideale per preparare una sana e ricca colazione che  profuma di cannella. Perché la cannella, vi chiederete? Beh, non so voi, ma a me fa pensare subito al Natale. Molti i dolci che si preparano con la cannella, ma oggi ve ne propongo uno che delizierà il vostro palato. Di quale sto parlando? Ve lo svelo subito: il mio Strudel di mele.

Ideale per colazione, accompagnato da una fumante tazza di the o da un ottimo cappuccino, è sicuramente uno dei miei dolci preferiti. Io l’ho arricchito con uvetta e nocciole, ma voi potete optare anche per le mandorle o altra frutta secca. Che ne dite di prepararlo insieme? Di seguito tutti i semplici passaggi che occorrono per realizzarlo.

Strudel di mele

Strudel di mele: Gli ingredienti

Ingredienti per una sfoglia rettangolare

  • Una rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 mele Renette
  • 70 g di uva passa
  • 70 g di nocciole
  • 3 cucchiai di zucchero di canna + una manciata
  • cannella q.b.
  • burro q.b.
  • pangrattato q.b.
  • latte per spennellare

PROCEDIMENTO

Per prima cosa estraete la pasta sfoglia dal frigo e tenetela da parte per qualche minuto. Nel frattempo preparate il ripieno dello Strudel di mele. Lavate e sbucciate le mele. Eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti abbastanza piccoli. Versatele in una padella ed aggiungete 3 cucchiai di zucchero di canna ed una noce di burro.

Lasciate ammorbidire le mele e fatele caramellizzare a fiamma media. Trasferitele in una ciotola e lasciatele intiepidire. Fate rinvenire l’uva passa per qualche minuto  con acqua calda, strizzatela ed aggiungetela alle mele. Tritate grossolanamente le nocciole ed aggiungetele alle mele e uvetta. Mescolate bene il ripieno inserendo la cannella. Io ho fatto ad occhio, ma ne basterà circa un cucchiaino.

Srotolate la pasta sfoglia e poggiatela con la sua carta forno sul vostro stampo. Spolverizzatela con una manciata di pangrattato che servirà ad assorbire l’eventuale liquido in eccesso delle mele.

Strudel di mele

Versate la farcia sulla sfoglia nel senso della lunghezza, mantenendovi su un lato in modo da arrotolarla meglio. Aggiungete qualche fiocchetto di burro.

Strudel di mele

Arrotolate la sfoglia, facendo attenzione a non romperla. Spennellate con il latte e spolverate con zucchero di canna e cannella.

Strudel di mele

Infornate in forno preriscaldato a 170° e cuocete per circa 30 minuti, fino a quando la sfoglia inizierà a colorarsi. Lasciate intiepidire e gustate il vostro deliziosissimo Strudel di mele.

Strudel di mele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap