Menu Chiudi

Gnocchetti di patate con pomodoro e melanzane

Cari amici, non sempre si ha voglia di cucinare piatti elaborati che necessitano di grandi e lunghe preparazioni. Oggi, infatti, è stato proprio uno di quei giorni: non mi andava proprio di perdere parecchio tempo davanti ai fornelli e così ho deciso di preparare questa ricetta veloce e soprattutto sana e golosa. La ricetta di oggi sarà: Gnocchetti di patate con pomodoro e melanzane.

I tempi di cottura sono davvero minimi, ma il risultato delizioso. Pochi ingredienti e soprattutto salutari come il pomodoro e le melanzane ed un tocco finale di parmigiano reggiano ridotto in scaglie renderanno questo piatto eccezionale. Non ci resta altro che preparare insieme questo piatto che gradiranno senza dubbio tutti in tavola.

Gnocchetti di patate con pomodoro e melanzane

Gnocchetti di patate con pomodoro e melanzane: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di gnocchetti di patate
  • 1 melanzana grande
  • 8 pomodori
  • scaglie di Parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b. ( facoltativo )

PROCEDIMENTO

Per prima cosa eliminate il peduncolo della melanzana e lavatela per bene. Successivamente, tagliatela a dadini tutti della stessa grandezza in modo da avere una cottura uniforme. In una padella antiaderente versate una tazzina di olio evo e fatelo scaldare. Aggiungete le melanzane e fatele cuocere a fiamma medio-bassa. Lavate i pomodori ( se desiderate eliminate la buccia del pomodoro ) e tagliateli a pezzetti.

Aggiungeteli alle melanzane ed inserite uno spicchio di aglio. Lasciate cuocere per circa 20 minuti fino a quando le melanzane ed il pomodoro si ammorbidiranno. Aggiustate di sale e pepate a piacere, avendo cura di eliminare l’aglio.

Cuocete gli gnocchetti in abbondante acqua salata. Occorreranno pochissimi minuti di cottura e, quando verranno a galla, potete tirarli fuori con l’aiuto di una schiumarola. Amalgamateli con il sugo di pomodoro e melanzane, facendo attenzione a non sfaldarli. Impiattate e spolverizzateli con una manciata di  scaglie di parmigiano grattugiato. I vostri Gnocchetti con pomodoro e melanzane sono pronti per essere serviti.

La loro bontà e semplicità stupirà piacevolmente i vostri ospiti. Buon appetito!

Gnocchetti di patate con pomodoro e melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap