Menu Chiudi

Gnocchetti di patate con pomodoro e melanzane

Cari amici,

non sempre si ha voglia di cucinare piatti elaborati che necessitano di grandi e lunghe preparazioni. Oggi, infatti, è stato proprio u no di quei giorni: non mi andava proprio di perdere parecchio tempo davanti ai fornelli e così ho deciso di preparare questa ricetta veloce e soprattutto sana e golosa. I tempi di cottura sono davvero minimi, ma il risultato delizioso. Pochi ingredienti e soprattutto salutari come il pomodoro e le melanzane ed un tocco finale di parmigiano reggiano ridotto in scaglie renderanno questo piatto eccezionale. Come avrete letto dal titolo dell’articolo sto parlando proprio di loro: Gnocchetti di patate con pomodoro e melanzane. Non ci resta altro che preparare insieme questo piatto che gradiranno senza dubbio tutti in tavola.

Gnocchetti di patate con pomodoro e melanzane: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di gnocchetti di patate
  • 1 melanzana grande
  • 8 pomodori
  • scaglie di Parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b. ( facoltativo )

PROCEDIMENTO

Per prima cosa eliminate il peduncolo della melanzana e lavatela per bene. Successivamente, tagliatela a dadini tutti della stessa grandezza in modo da avere una cottura uniforme. In una padella antiaderente versate una tazzina di olio evo e fatelo scaldare. Aggiungete le melanzane e fatele cuocere a fiamma medio-bassa. Lavate i pomodori ( se desiderate eliminate la buccia del pomodoro ) e tagliateli a pezzetti. Aggiungeteli alle melanzane ed inserite uno spicchio di aglio. Lasciate cuocere per circa 20 minuti fino a quando le melanzane ed il pomodoro si ammorbidiranno. Aggiustate di sale e pepate a piacere, avendo cura di eliminare l’aglio.

Cuocete gli gnocchetti in abbondante acqua salata. Occorreranno pochissimi minuti di cottura e, quando verranno a galla, potete tirarli fuori con l’aiuto di una schiumarola. Amalgameteli con il sugo di pomodoro e melanzane, facendo attenzione a non sfaldarli. Impiattate e spolverizzateli con una manciata di  scaglie di parmigiano grattugiato. I vostri Gnocchetti con pomodoro e melanzane sono pronti per essere serviti.

La loro bontà e semplicità stupirà piacevolmente i vostri ospiti. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap