Menu Chiudi

Ciambella al latte caldo

La Ciambella al latte caldo è un dolce ideale per tutti: semplice, leggero, genuino è adatto soprattutto ai bambini. A colazione o a merenda sarà ben accetto anche dagli adulti. L’ho preparata ieri e a casa mia è sparita subito: anche mio marito che non ama le semplici ciambelle ha fatto il bis. Serviranno davvero pochi ingredienti ed il latte caldo, l’ingrediente principale, la rendono sofficissima come una nuvola. Potete gustarla nella sua semplicità o anche scegliere di farcirla come desiderate: crema alle nocciole o marmellata che siano sarà un successone. E allora vediamo insieme cosa occorre per realizzare questa ricetta dolce e sana.

Ciambella al latte caldo

Ciambella al latte caldo: Gli Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 26 cm (se la preferite più alta utilizzate lo stampo da 24 cm )

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 160 ml di latte
  • 80 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavorate le uova con lo zucchero con l’aiuto di un frullatore. Lavorate il composto fino a che diventi gonfio e spumoso. L’impasto dovrà incorporare aria e diventare più chiaro rispetto all’inizio.

In un pentolino scaldate il latte insieme al burro e portatelo a sfiorare il bollore. Tenetelo da parte.

Nel frattempo aggiungete all’impasto di uova e zucchero la farina, il lievito e la vanillina setacciati poco per volta. Amalgamate l’impasto per bene in modo da evitare la formazione di grumi. Versate il composto di latte caldo e burro a filo e continuate a lavorare l’impasto con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

Imburrate ed infarinate la stampo, versate l’impasto all’interno della tortiera ed infornate a 180° per circa 35 minuti in forno preriscaldato. Quando la vostra Ciambella al latte caldo risulterà dorata fate la prova stuzzicadenti e verificate se è asciutta all’interno. Sfornate, lasciate intiepidire  e servitela spolverizzandola con zucchero a velo.

Ciambella al latte caldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap