Menu Chiudi

Lasagne con broccoli e provola

Buon pomeriggio amici, oggi vi suggerisco questo piatto autunnale e molto molto goloso: Lasagne con broccoli e provola. La preparazione di questa ricetta è abbastanza semplice e veloce, un primo piatto che i vostri ospiti gradiranno parecchio. L’ingrediente che dovrà abbondare è sicuramente la besciamella: dovrà essere più liquida visto che dovrà ammorbidire le lasagne e permetterne la cottura.

Per la ricetta della besciamella puoi cliccare qui. Ovviamente seguite gli ingrediente, ma aumentate leggermente la quantità di latte o diminuite quella di burro e farina in modo da renderla più “morbida”. Seguite tutti i passaggi per realizzare il piatto.

Per l’impiattamento delle Lasagne con broccoli e provola, ho utilizzato il piatto piano ecologico da cm 23 Vamuastore. L’azienda offre prodotti di qualità, resistenti ed ecosostenibili. Ve la consiglio vivamente in quanto i loro prodotti sono 100% naturali, biodegradabili e compostabili. Questo significa che si decompongono nel giro di poche settimane ritornando ad essere utile compost.

Lasagne con broccoli e provola

Lasagne con broccoli e provola: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 1 confezione di sfoglia fresca all’uovo ( da 6 fogli )
  • 500 g di broccoli puliti
  • 250 g di provola
  • 500 ml di besciamella
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite i broccoli, avendo cura di eliminare la parte più esterna delle foglie. Lavateli per bene e tagliateli a cimette. Dopo di che metteteli in una padella antiaderente e lasciateli cuocere con un filo di olio evo ed uno spicchio di aglio. Girate continuamente e, quando si saranno ammorbiditi, eliminate l’aglio ed aggiustate di sale e, se lo desiderate, pepate. Tenete da parte i broccoli.

Nel frattempo preparate la vostra besciamella fatta in casa. Come accennato sopra, dovrà essere più liquida per cui, alla mia ricetta, aggiungerete un bicchiere di latte in più. Potete eventualmente diminuire la quantità di burro e farina. Io vi consiglio la prima opzione.

Tagliate il formaggio a dadini. In alternativa utilizzate la provola affettata.

Componete ora le vostre lasagne: stendete uno strato di besciamella sul fondo della pirofila, adagiatevi le sfoglie all’uovo fresche, besciamella q.b., qualche cucchiaiata di broccoli, provola e distribuite sulla superficie una bella manciata di formaggio grattugiato. Ricoprite con un altro strato di lasagne e così via. Io ho ottenuto 4 strati.

Cuocete in forno a 170°-180° per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire e servite le vostre golosissime Lasagne con broccoli e provola.

Lasagne con broccoli e provola

Infine amici volevo ricordarvi che se anche Voi volete utilizzare sulle Vostre tavole questi fantastici piatti Vamuastore e contribuire così a rendere il pianeta migliore, potete acquistarli comodamente su amazon cliccando su questi 3 link di seguito

Lasagne con broccoli e provola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap