Menu Chiudi

Torta caprese

La Torta caprese è un dolce delizioso a base di cioccolato e farina di mandorle. La ricetta non prevede utilizzo di farina, per cui il risultato finale sarà quello di un dolce umido e morbido, adatto anche agli intolleranti al glutine.

Si dice che questa ricetta nasca da un errore di un certo Carmine Di Fiore che, intorno al 1920, inventò questa deliziosa torta, dimenticando di aggiungere la farina al composto. Il risultato fu così eccellente che divenne l’icona della pasticceria tradizionale campana.

I bambini ne andranno ghiotti: mia figlia è impazzita appena l’ha assaggiata. Adora le mandorle ed il cioccolato e sicuramente non potrà più farne a meno. Preparatela anche voi e vedrete che bontà!

Per la realizzazione di questa ricetta mi sono servita dello zucchero a velo dell’Azienda S.Martino. Adatto anche ai celiaci per essere senza glutine, lo zucchero a velo S.Martino si presenta in una pratica confezione richiudibile in modo tale che, una volta aperto, si possa mantenere meglio.

 

Torta caprese

Torta caprese: Gli Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

  • 140 g di cioccolato fondente al 50%
  • 100 g di burro
  • 130 g di zucchero
  • 150 g di mandorle sgusciate
  • 3 uova
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 noce di burro
  • cacao amaro q.b.
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, il burro e lo zucchero. Lasciate intiepidire il composto.

Nel frattempo tritate le mandorle ed aggiungetele al composto di cioccolato. Mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete il lievito.

Dividete i tuorli dagli albumi. Aggiungete i tuorli al composto di cioccolato e mandorle uno alla volta. Mettete la ciotola da parte.

Montate a neve ferma gli albumi. Inseriteli delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone con un movimento dal basso verso l’alto, in modo da non smontare gli albumi.Torta caprese

Imburrate e cospargete di cacao lo stampo e versate il composto.

Torta caprese

Infornate a 180° per circa 35 minuti.

Lasciate intiepidire il dolce, capovolgetelo su un piatto da portata e cospargete di zucchero a velo.

Servite e gustate la vostra Torta caprese: una vera delizia!

Torta caprese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap