Menu Chiudi

Sbriciolata di patate salsiccia e provola

Cari amici, oggi vi propongo una ricetta davvero golosa che si prepara facilmente e con pochi ingredienti. Può essere tranquillamente considerato come un piatto unico. I passaggi sono semplicissimi e chiunque può provare a cimentarsi a prepararla. La Sbriciolata di patate, salsiccia e provola è perfetta per qualsiasi occasione: i vostri ospiti gradiranno di sicuro. Per renderla ancora più deliziosa ho aggiunto della scamorza affumicata. Se non gradite il sapore dell’affumicatura, optate per una scamorza bianca. Vediamo insieme il procedimento per prepararla.

Sbriciolata di patate, salsiccia e provola: Gli Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 6 patate medie
  • 400 g di salsiccia
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 1 spicchio di aglio
  • pangrattato q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Sbriciolata di patate salsiccia e provola

PROCEDIMENTO

Pelate le patate e tagliatele a dadini. Versatele in una padella antiaderente e fatele saltare per circa 10 minuti con uno spicchio di aglio e un giro di olio evo. Appena si saranno ammorbidite ma non troppo, spegnete, eliminate l’aglio ed aggiustate di sale. Se preferite, invece dell’aglio potete usare anche la cipolla tritata. Tenete da parte le patate e lasciatele raffreddare.

Sbriciolata di patate salsiccia e provola

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsiccia. Nella stessa padella sbriciolate la salsiccia ( circa 6 nodi ) eliminando il budello e fatela cuocere a fiamma media senza aggiungere sale né olio. La salsiccia sarà già salata e pepata.

Sbriciolata di patate salsiccia e provola

Prendete il vostro stampo e foderatelo con carta forno. Spolverate il fondo con una manciata di pangrattato, adagiatevi parte delle patate ( più o meno la metà ) e ricoprite con salsiccia. Tagliate la provola a cubetti ed aggiungetela alle patate e alla salsiccia. Per finire ricoprite con le restanti patate e salsiccia.

Aggiungete una manciata di pangrattato e una di formaggio grattugiato. Se gradite, potete aggiungere qualche rametto di rosmarino.

Infornate a 180° per circa 25-30 minuti. La vostra Sbriciolata di patate, salsiccia e provola è pronta per essere gustata.

Sbriciolata di patate salsiccia e provola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap