Menu Chiudi

Garganelli al limone con piselli pancetta e crema al parmigiano

I Garganelli al limone con piselli, pancetta e crema al parmigiano, sono un primo piatto squisito e veloce che si adatta a qualsiasi occasione. La particolarità di questo piatto sono appunto i Garganelli al limone che, durante la cottura, sprigionano un profumo invitante di limone ed un sapore delizioso. Ho condito il piatto con una crema al parmigiano per dare un tocco in più alla ricetta senza coprire il gusto degli ingredienti e della pasta. Se vi piace la ricetta non vi rimane altro che prepararla insieme a me. Seguite, dunque, tutti i  passaggi per realizzarla.

Garganelli al limone con piselli, pancetta e crema al parmigiano: Gli Ingredienti

 

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di Garganelli al limone
  • 300 g di pisellini surgelati
  • 150 g di pancetta
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • pepe ( facoltativo )

Garganelli al limone con piselli pancetta e crema al parmigiano

PROCEDIMENTO

Per prima cosa versate i piselli ancora surgelati in una padella antiaderente con un bicchiere di acqua e l’aglio. Fateli cuocere a fiamma media e, quando l’acqua di cottura si sarà asciugata ed i piselli saranno cotti, eliminate l’aglio. Aggiustate di sale e condite con un filo di olio evo a crudo. In un’altra padella aggiungete la pancetta dopo averla tagliata a dadini. Lasciatela diventare croccante: non ci sarà bisogno di aggiungere altri grassi quali olio o burro: tirerà fuori il suo grasso.

Unite i piselli alla pancetta e tenete da parte.

Cuocete i Garganelli al limone in abbondante acqua salata, scolateli al dente, tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura che sarà profumata al limone. Versate la pasta in padella con il suo condimento e finite la cottura con qualche mestolo della sua acqua di cottura.

Nel frattempo sciogliete il parmigiano con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Ovviamente dovrà essere calda. Mescolate per bene.

Impiattate i vostri Garganelli al limone con piselli e pancetta e serviteli con qualche cucchiaiata di crema al parmigiano.

Buon appetito.

Garganelli al limone con piselli pancetta e crema al parmigiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap