Menu Chiudi

Pasta con patate, pancetta e provola

Ciao amici,

ho sempre creduto che l’accoppiata pasta e patate non fosse l’ideale in cucina, ma mi sbagliavo. Oggi ho voluto sperimentare personalmente il piatto ed il risultato è stato sorprendente. La ricetta che vi propongo è un primo piatto dall’origine campana, una ricetta povera della tradizione contadina: Pasta con patate, pancetta e provola. Mi ha stupita la sua cremosità che certamente lo renderà un piatto goloso. Vediamo insieme i vari passaggi per realizzare questo delizioso primo piatto.

Pasta con patate, pancetta e provola: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta
  • 4 patate medie
  • 150 g di pancetta a cubetti
  • 150 g di provola a cubetti
  • 80 g di formaggio grattugiato
  • 2 cipolle fresche
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. In una pentola antiaderente soffriggete la cipolla tritata con un giro di olio evo, aggiungete le patate pelate, lavate e tagliate a dadini e fate cuocere con qualche mestolo di brodo caldo. Portate a cottura ed aggiustate di sale. Con l’aiuto di un mixer, riducete le patate in crema e tenetele da parte.

In un’altra padella antiaderente fate soffriggere la cipolla tritata con olio evo, tagliate la pancetta a  dadini ed aggiungetela alla cipolla. Fatela rosolare per qualche minuto.

 

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella con la pancetta. io ho scelta i rigatoni, ma potete scegliere un altro formato di pasta. Fatela insaporire a fuoco medio, aggiungete la crema di patate e finite la cottura della pasta utilizzando, all’occorrenza, la stessa acqua di cottura della pasta. Fate amalgamare il tutto. Spegnete il fuoco, aggiungete la provola precedentemente tagliata a dadini ed il formaggio grattugiato. La pasta diventerà cremosissima e filante. Servite calda la vostra Pasta con patate, pancetta e provola e, se lo preferite, aggiungete una spolverata di pepe, per un sapore ancora più intenso.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap