Menu Chiudi

Torta salata vegetariana

Un antipasto da gustare tiepido o freddo, adatto per un buffet o un aperitivo: questa Torta salata vegetariana è proprio quello che ci vuole. Pratica, buona e veloce, lascerà tutti a bocca aperta. Può essere preparata in anticipo, tagliata a fette o a quadrotti. La base che ho utilizzato è un rotolo di brisé già pronto, il classico che troviamo al supermercato. Potete scegliere sia la base tonda che rettangolare, ovviamente in base all’uso che ne vorrete fare e alla presentazione che vi piace di più. Io ho scelto quella rotonda per servirla come torta salata. Pochi gli ingredienti e, come vedete, adatta anche ai vegetariani. Vediamo insieme i vari e semplici passaggi che occorrono per realizzare questa deliziosa ricetta.

Torta salata vegetariana: Gli Ingredienti

Ingredienti per una base rotonda

  • 2 peperoni rossi medi
  • 2 zucchine medie
  • 200 g di formaggio semistagionato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • 2 manciate di pangrattato
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

Pulite i peperoni, sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a listarelle non troppo sottili. Pulite, lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. In una padella fate cuocere i peperoni e le zucchne con uno spicchio di aglio e un giro di olio evo. Mescolate di tanto in tanto. Le verdure dovranno rimanere croccanti, per cui una decina di minuti di cottura basterà. Eliminate l’aglio, aggiustate di sale e lasciate raffreddare.

In una tortiera posizionate il rotolo di pasta brisé utilizzando la sua stessa carta forno. Con l’aiuto di una forchetta, bucherellate il fondo, cospargete con una manciata di pangrattato. Adagiate le verdure avendo cura di distribuirle per bene sulla superficie, aggiungete il formaggio tagliato a dadini ed un’altra manciata di pangrattato. Io ho optato per un formaggio tipo pecorino semistagionato. Potete scegliere anche un formaggio tipo auricchio o, se non amate il sapore intenso di questi formaggi, anche un formaggio tipo fontina.

Richiudete per bene il rotolo di pasta brisé, bucherellate i bordi ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Fate intiepidire e servire la vostra Torta salata vegetariana tiepida o fredda. Anche il giorno dopo sarà ottima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap