Menu Chiudi

Tagliolini all’arancia con ricotta e crema di zucchine

Cari amici, eccoci di nuovo qua con questa strepitosa ricetta, un primo piatto che delizierà il vostro palato, semplice, veloce ma genuino. Oggi vi preparerò questi golosi Tagliolini all’arancia con ricotta e crema di zucchine: un piatto adatto a tutti, dai bambini ai vegetariani, dagli amanti della pasta a chi vuole tenersi in forma senza rinunciare al gusto… Arancia, zucchine e ricotta sono ingredienti che si legano bene insieme e che creano un’esplosione di sapori che vi stupiranno.

Ovviamente vi consiglio vivamente di comprare una ricotta fresca e possibilmente direttamente al caseificio, evitando le famose in commercio che di gusto ne hanno davvero poco. Vediamo dunque i passaggi che occorrono per realizzare la ricetta.

Tagliolini all’arancia con ricotta e crema di zucchine: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di tagliolini all’arancia
  • 4 zucchine medie
  • 200 g di ricotta fresca
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Tagliolini all'arancia con ricotta e crema di zucchine

PROCEDIMENTO

In una padella antiaderente fate rosolare leggermente uno spicchio di aglio con un filo di olio evo. Pulite e lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Fatele saltare per qualche minuto insieme all’aglio.  Aggiungete 1 bicchiere di acqua e finite la cottura a fuoco dolce. Le zucchine dovranno ammorbidirsi e l’acqua dovrà ridursi. Eliminate l’aglio e salate. Con l’aiuto di un mixer frullate le zucchine fino ad ottenere una crema dalla consistenza morbida. Mettetela da parte.

Cuocete i tagliolini all’arancia in abbondante acqua salata, scolateli al dente ed aggiungeteli alla crema di zucchine. Finite la cottura dei tagliolini in padella. Se la crema dovesse asciugarsi troppo e dunque addensarsi, aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura. Impiattate i tagliolini all’arancia e serviteli con ricotta fresca, una manciata di pepe e olio evo q.b. Tenete in considerazione che una ricotta di qualità  sarà già saporita di suo e non avrà bisogno di nessuna aggiunta di sale.

Servite i vostri Tagliolini all’arancia con ricotta e crema di zucchine caldi e buon appetito!

Fatemi sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci numerosi.

Tagliolini all'arancia con ricotta e crema di zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap