Menu Chiudi

Spaghetti alla chitarra con zucca e salsiccia

Oggi finalmente prende il via la stagione della zucca. Sì, perché quest’anno è il primo piatto che preparo con la zucca. In famiglia la adoriamo: il suo sapore dolce la rende perfetta da abbinare a molti ingredienti: funghi, formaggi, e perfino carne come, nel mio piatto. ( A tal proposito vi rimando ad un articolo che scrissi qualche tempo fa riguardante la zucca. Potete cliccare quì).  Ebbene, oggi ho preparato questi golosissimi Spaghetti alla chitarra zucca e salsiccia, una ricetta autunnale veloce e molto pratica, semplice da preparare poiché i passaggi che occorrono per la sua preparazione sono davvero pochi.


Potete utilizzare qualsiasi formato di pasta. E allora non vi resta altro che mettervi ai fornelli insieme a me. Aspetto i vostri commenti sul blog!

Spaghetti alla chitarra con zucca e salsiccia: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti alla chitarra
  • 350 g di zucca già pulita
  • 300 g di salsiccia
  • 2 cipolle fresche
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Spaghetti alla chitarra con zucca e salsiccia

PROCEDIMENTO

Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti di medie dimensioni. Mettetela in una pentola con una cipolla tritata. Aggiungete l’acqua: non dovrete coprirla del tutto e cuocerla a fiamma media fino a che si ammorbidisce. Salate. Con l’aiuto di un mixer riducetela in purea. non dovrà essere liquida, ma piuttosto cremosa. Se così non fosse rimettetela sul fuoco. Aggiungete un filo di olio evo.

in una padella fate rosolare la cipolla con olio evo e versatevi la salsiccia. Cuocetela a fiamma vivace per una decina di minuti. Mano a mano che si cuoce, spezzettatela servendovi di un cucchiaio di legno o di silicone. Portate a cottura. Io non ho aggiunto sale. La salsiccia è già salata e pepata.

Unite la zucca alla salsiccia.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli leggermente al dente e tuffateli nella padella con la zucca e la salsiccia. Fateli insaporire ed amalgamare sul fuoco per qualche minuto.

Impiattate e servite questo squisitissimo piatto con una spolverata di pepe. Spaghetti alla chitarra con zucca e salsiccia: una bontà unica!

Spaghetti alla chitarra con zucca e salsiccia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap