Menu Chiudi

Muffin senza glutine alla banana e cioccolato

Cari amici, oggi vorrei proporvi un dolce, o meglio una sana colazione e merenda per tutti e soprattutto per i nostri bambini. Con questa ricetta rivolgo la mia attenzione ad una categoria di persone che spesso in cucina non sono tenute in alta considerazione: i celiaci. Anche nei ristoranti, per esempio, la gamma dei piatti a loro disposizione è veramente limitata. Ebbene, la ricetta che segue è preparata proprio con farina senza glutine. Sto parlando dei Muffin senza glutine alla banana e cioccolato.


Fate attenzione a quest’ultimo ingrediente e scegliete un cioccolato il più artigianale possibile e controllato, poiché nella fase della sua produzione potrebbe interagire con alimenti contenenti glutine.

Siete curiosi di sapere la ricetta, vero? Bene, allora non dovete fare altro che sedervi e leggere attentamente i vari passaggi che servono per la realizzazione di questi deliziosi Muffin.

Vediamo insieme i passaggi e gli ingredienti per realizzarli.

Muffin senza glutine alla banana e cioccolato: Gli Ingredienti

Per 12 muffin:

  • 250 g di farina senza glutine
  • 125 g di zucchero di canna
  • 130 g di latte
  • 2 uova
  • 80 g di burro fuso
  • 1 banana
  • 10 g di lievito per dolci
  • 100 g di cioccolato fondente o al latte

Muffin senza glutine alla banana e cioccolato

PROCEDIMENTO

Setacciate le polveri e versatele in una ciotola. Aggiungete lo zucchero. In un’altra ciotola  sbattete le uova, aggiungete il latte e il burro fuso fatto intiepidire. Unite i due composti, aggiungete la banana schiacciata ed il cioccolato a pezzetti.

Mescolate velocemente.

Muffin senza glutine alla banana e cioccolato

Versate l’impasto nei pirottini che andranno a ricoprire lo stampo da muffin.

Muffin senza glutine alla banana e cioccolato

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Lasciate intiepidire e sformate i vostri Muffin senza glutine  alla banana e cioccolato.

Muffin senza glutine alla banana e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap