Menu Chiudi

Polpo arrosto con crema di patate

Il Polpo arrosto con crema di patate è un secondo piatto di pesce davvero appetitoso e facile da preparare, una ricetta sfiziosa adatta quando si hanno ospiti e si vuol fare bella figura utilizzando davvero pochi ingredienti: polpo, patate e cipolla. Polpo e patate sono sicuramente un’accoppiata vincente: la cremosità della crema e la croccantezza del polpo creeranno il perfetto connubio sulla vostra tavola. Non ci credete? E allora non vi resta altro che provare per credere!


Prepariamola insieme.

Polpo arrosto con crema di patate: Gli Ingredienti

  • 1 kg di polpo
  • 4 patate medie
  • 1 cipolla fresca
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Polpo arrosto con crema di patate

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate il vostro olio profumato al basilico: in un bicchiere versate l’olio, uno spicchio di aglio e del basilico fresco. Lasciate riposare e tenetelo da parte.

Lavate il polpo per bene sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia. Portate a bollore una pentola di acqua fredda e, prendendo il polpo dalla testa, tuffatelo per tre volte nell’acqua bollente, Noterete che i tentacoli si arricceranno. Immergetelo completamente e cuocete in acqua salata per circa 40-45 minuti. I tempi di cottura varieranno in base alla sua grandezza. Per verificarne la cottura utilizzate una forchetta. Se risulterà morbido allora sarà cotto. Scolatelo e fatelo raffreddare.

Nel frattempo pelate le patate. Lavatele e tagliatele a cubetti. In un pentolino fate rosolare la cipolla tritata con circa mezza tazzina da caffè di olio evo. Aggiungete le patate e ricopritele con acqua calda. Fatele cuocere fino a quando si sfalderanno. Aggiustate di sale.

Aiutandovi con un frullatore ad immersione, frullate le patate fino ad ottenere una crema liscia e piuttosto densa.

Fate scaldare una padella antiaderente ( in alternativa potete usare una griglia ) e, quando sarà calda abbastanza, aggiungete i tentacoli del polpo facendoli cuocere a fiamma vivace per qualche minuto ambo i lati. Adesso potete impiattare: versate sul fondo la vostra crema di patate ed adagiatevi i tentacoli del polpo.

Condite con olio profumato al basilico e del prezzemolo tritato.

Servite e gustate il vostro Polpo arrosto con crema di patate.

Polpo arrosto con crema di patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap