Buon pomeriggio amici, oggi vi propongo una colazione o merenda sane e golose, adatte soprattutto ai bambini: Pancakes light con marmellata di more e cannella. Sono velocissimi da preparare e questa ricetta prevede né uova né burro. Avete letto bene…! Ho usato un pizzico di cannella. Come ormai sapete, io adoro le spezie e così ho voluto preparare questa versione. Li ho arricchiti con la marmellata di more, ma vi potete sbizzarrire come credete: sciroppo d’acero, crema alle nocciole, altra marmellata.
Per la realizzazione di questa ricetta mi sono servita dello zucchero a velo dell’Azienda S.Martino. Adatto anche ai celiaci per essere senza glutine, lo zucchero a velo S.Martino si presenta in una pratica confezione richiudibile in modo tale che, una volta aperto, si possa mantenere meglio.
Spero di avervi incuriosito! Leggete gli ingredienti che occorrono correte a prepararle.
Pancakes light con marmellata di more e cannella: Gli ingredienti
Ingredienti per 10 Pancakes
- 150 g di farina
- 50 g di zucchero
- 230 ml di latte
- 1 cucchiaino di olio di semi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di cannella
- marmellata di more q.b.
- zucchero a velo San Martino q.b.
- burro q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate la farina, il lievito e lo zucchero. Mescolate ed aggiungete a filo il latte. Amalgamate il composto per bene, facendo attenzione a non formare grumi. Per ultimi aggiungete l’olio e la cannella. L’impasto dovrà risultare liquido ma non troppo. Fate riposare in frigo per una mezz’ora.
Uungete di burro una padella antiaderente e, quando sarà calda, versate un mestolo di composto. Quando si formeranno le bollicine in superficie girate il vostro pancake e cuocetelo dall’altra parte per qualche secondo. Procedete così fino alla fine.
Cospargete i pancakes con marmellata di more e zucchero a velo San Martino.
Servite caldi. Io ne ho messi 3 – 4 uno sull’altro, ovviamente farcendo ogni strato. Decidete voi come fare e buona colazione o merenda!