Menu Chiudi

Involtini di melanzane grigliate

Da quando è iniziata la stagione delle melanzane non faccio altro che cimentarmi nella preparazione di diversi piatti che prevedono il loro uso. Adoro le melanzane nei primi, come contorno, come antipasto… Come tutti noi sappiamo, la melanzana cruda ha un gusto amaro che si stempera con la cottura. Quando è cotta, invece, la rende più digeribile e ne esalta il sapore. Si consuma fritta, cotta al forno oppure grigliata. Esempi classici di preparazione sono la caponata, la Parmigiana di melanzane, la pasta alla norma, etc. Oggi vi propongo questa ricetta niente male, light e veloce, gustosa e pratica: Involtini di melanzane grigliate farcite con prosciutto cotto, formaggio (fontina) e basilico.


Adatti sia come antipasto che come contorno delizieranno i vostri ospiti. Io e mio marito li abbiamo divorati tutti: ottimi veramente. Coraggio amici, senza perdere ulteriore tempo in chiacchiere, seguite la ricetta e prendete nota di tutti i passaggi che occorrono per preparare questo delizioso piatto. Sono sicura che alla fine riuscirete a preparare anche voi in maniera facile e veloce questi involtini di melanzane grigliate.

Involtini di melanzane grigliate: Gli ingredienti

  • 1 melanzana media
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di formaggio tipo fontina
  • basilico
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • una manciata di formaggio grattugiato

Involtini di melanzane grigliate

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite la melanzana eliminando le estremità, lavatela e tagliatela a fette di spessore di circa 5 mm. Grigliatele salandole leggermente da entrambe le parti. Lavate il basilico e ponete una foglia su ciascuna fetta di melanzana grigliata.

Involtini di melanzane grigliate

Farcite con prosciutto cotto e formaggio tipo fontina.

Involtini di melanzane grigliate

Arrotolate le fette e disponete i vostri Involtini di melanzane grigliate su una teglia, uno accanto all’altro. Irrorateli con un filo di olio evo se  una manciata di formaggio grattugiato.

Involtini di melanzane grigliate

Infornate per circa 10 minuti a 180°. Sfornate, lasciate intiepidire e servite i vostri Involtini di melanzane grigliate.

Involtini di melanzane grigliate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap