Buon pomeriggio amici, la ricetta di oggi è sicuramente un piatto genuino che soddisfa non solo il palato ma anche la vista. Vi sto parlando dei miei Gnocchi rigati con patate viola su crema di zucchine: un primo piatto che immagino già vi stupirà.
Realizzato in collaborazione con l’Azienda Buona Compagnia Gourmet gli Gnocchi rigati con patate viola su crema di zucchine sono realizzati con ingredienti di qualità: Gnocchi rigati con patate viola Patamore, preparati solo con ingredienti naturali quali patate fresche cotte a vapore, farina di grano tenero, uova, sale, olio di semi di girasole (cosparso in superficie), senza aggiunta di conservanti, additivi e aromi, nessuna presenza di fiocchi di patate e fecola. La patata viola è nota per il suo contenuto di antiossidanti naturali.
L’Azienda Buona Compagnia Gourmet SpA produce gnocchi di patate e sughi pronti. Sul sito patamore.it potete trovare una vastissima gamma di prodotti, tutti buoni, da poter utilizzare per le vostre ricette. Vi consiglio di perdere 5 minuti del vostro tempo prezioso per visitarlo. Non ve ne pentirete!
Siete pronti a scoprire con me i passaggi necessari alla realizzazione di questa ricetta? E allora non ci resta che prepararli insieme.
Vediamo insieme i passaggi che occorrono.
Gnocchi rigati con patate viola su crema di zucchine: Gli Ingredienti
Ingredienti per 2 persone
- 1 confezione di gnocchi rigati con patate viola
- 2 zucchine medie
- 50 g di pepato fresco
- 50 g di formaggio grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di latte
- basilico q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
PROCEDIMENTO
In una padella antiaderente fate soffriggere leggermente uno spicchio di aglio con un filo di olio evo. Pulite le zucchine eliminando le estremità, lavatele e tagliatele a fiammifero. Versatele in padella con l’aglio e fatele cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che si ammorbidiscano. Rigiratele spesso. Aggiustate di sale e profumate con foglie di basilico tritato. Vi consiglio di spezzettarlo con le mani proprio per non perdere le sue proprietà.
Una volta cotte, tenete da parte qualche cucchiaiata di zucchine che vi serviranno per guarnire i piatti. Eliminate l’aglio e ponetele in un mixer con il latte ed il formaggio grattugiato. Aggiungete il latte piano piano in modo da regolarvi voi con la cremosità, evitando che la crema risulti troppo liquida. Aggiustate di sale se occorre.
Cuocete gli Gnocchi rigati con patate viola in abbondante acqua salata e scolateli con una schiumarola quando verranno a galla.
Componete ora il vostro piatto: ponete sul fondo qualche cucchiaio di crema di zucchine, adagiatevi delicatamente gli gnocchi e guarnite con le zucchine messe da parte ed il pepato fresco a striscioline ( io ho usato una normalissima grattugia ). Gli Gnocchi rigati con patate viola su crema di zucchine sono pronti per essere gustati.
Se non vi piace il pepato fresco, potete benissimo optare per formaggio tipo grana o parmigiano o addirittura una semplice provola.
Buon appetito!