Dolci fatti in casa? Certamente più genuini di quelli che compriamo già pronti. La qualità degli ingredienti, il metodo di preparazione e il calore della propria casa rendono questa Treccia di pan brioche con gocce di cioccolato e crema di nocciole ancora più golosa. Si adatta perfettamente sia a colazione con un buon caffè o un succo di frutta che a merenda. Sicuramente è uno dei dolci che i bambini mangiano più volentieri.
A scuola addirittura si è solito portarla durante le feste di compleanno: che si presenti a forma di numero o di treccia è sempre ben accetta. Ma adesso, senza perderci in altre chiacchiere, mettetevi comodi e leggete attentamente tutti i passaggi necessari che ho utilizzato per la preparazione di questa buonissima e deliziosa torta. Vediamo allora i procedimenti per realizzarla.
Treccia di pan brioche con gocce di cioccolato e crema di nocciole: Gli Ingredienti
Ingredienti per 2 trecce di medie dimensioni:
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 50 g di zucchero
- 80 g di burro
- 2 uova
- 15 g di lievito di birra fresco
- latte 150 ml
- sale q.b.
- crema di nocciole q.b.
- gocce di cioccolato q.b
- 1 uovo per spennellare
- zucchero a velo q.b
Attrezzi utilizzati:
- Tagliapasta
- Leccarda
- Mattarello
PROCEDIMENTO
Iniziate scaldando il latte e facendovi sciogliere il lievito sbriciolato. In una ciotola abbastanza capiente versate la farina 00 e quella Manitoba, aggiungete lo zucchero, il burro fuso intiepidito, le uova ed iniziate ad impastare con le mani. Aggiungete il latte con il lievito e continuate ad impastare. Aggiungete un pizzico di sale ed amalgamate il tutto. Trasferite il composto su un piano di lavoro infarinato e lavorate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Con l’aiuto di un coltello praticate una croce sulla sua superficie: questo faciliterà la lievitazione. Ponete l’impasto nuovamente nella ciotola, coprite con pellicola e ponete in forno con la luce accesa a lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo riprendete l’impasto e, con l’aiuto di farina e mattarello stendetelo sul piano di lavoro. Formate un rettangolo. Con un tagliapasta ricavatene 3 rettangoli più piccoli.
Farcite ciascun rettangolo con abbondante crema di nocciole ed arrotolatelo. Mettete i tre rotolini su una leccarda ricoperta di carta forno.
Intrecciateli tra di loro e formate una treccia. In alternativa, subito dopo la lievitazione, vi suggerisco di dividere l’impasto in 2 parti ed ottenere 2 trecce di medie dimensioni.
Ponete nuovamente a lievitare per un’ora. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, aggiungete le gocce di cioccolato.
Infornate a 180° per 25 minuti. I tempi di cottura possono variare a seconda del forno. Vi consiglio di controllare in modo da non farla cuocere troppo.
Lasciate intiepidire e servite la vostra Treccia di pan brioche con gocce di cioccolato e crema di nocciole spolverandola con zucchero a velo.
Per la preparazione di questa ricetta ho usato il lievito secco S.Martino: un lievito naturale al 100% secco attivo per dolci e salati. La bustina che vi presento equivale a 25g di lievito di birra fresco, una dose per 500-800 g di farina.
Potete tenerlo in casa ed utilizzarlo all’occorrenza poiché non è soggetto a scadenza. Lo trovo molto più comodo e pratico, ragion per cui ve lo suggerisco vivamente. I lievitati risultano davvero molto soffici.
In questo caso ho usato 4,5 g di lievito secco.