Menu Chiudi

Rotolini di sfoglia farciti

Buongiorno cari amici, oggi vi propongo un altro delizioso antipasto preparato con la pasta sfoglia, da gustare sia tiepido che freddo: Sto parlando dei Rotolini di sfoglia farciti.


Adatti a coloro che vogliono organizzare un buffet di effetto ed economico, versatile e sfizioso, i Rotolini di sfoglia farciti si preparano velocemente e si possono farcire come preferite. Io ho arricchito la loro superficie  con una manciata di semi di sesamo e li ho resi più leggeri pennellandoli con il latte invece di utilizzare l’uovo sbattuto.

Dunque, senza perdere altro tempo, rilassatevi, mettetevi comodi e iniziate a leggere piano piano la ricetta sino alla fine seguendo attentamente tutte le procedure che servono per la preparazione di questo antipasto. Sono sicura che dopo, riuscirete anche Voi a preparare questi gustosi e deliziosi rotolini farciti, facendo un figurone con i Vostri invitati. Provare per credere.

Rotolini di sfoglia farciti: Gli Ingredienti

Ingredienti per 1 sfoglia rettangolare

  • 1 sfoglia rettangolare pronta
  • 100 g di formaggio affettato ( fontina, provola o altri tipi di formaggio )
  • 100 g di fesa di tacchino
  • pomodorini q.b.
  • latte q.b.
  • semi di sesamo q.b.

Rotolini di sfoglia farciti

PROCEDIMENTO

Per prima cosa srotolate una sfoglia rettangolare già pronta, dopo averla tenuta fuori dal frigo per qualche minuto. Questo serve affinché si ammorbidisca e non si rompa srotolandola. Fatto ciò farcite nel senso della lunghezza con fesa di tacchino, formaggio affettato ( fontina, provola o altri tipi di formaggio ) ed aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, facendo attenzione che il condimento non fuoriesca mentre la si arrotola.

Rotolini di sfoglia farciti

Dunque arrotolatela  e tagliate la sfoglia a pezzetti con un coltello seghettato.

Ponete i rotolini su una leccarda ricoperta di carta forno, pennellateli con il latte e spolverizzateli con una manciata di semi di sesamo ( io ho usato quelli decorticati ).

Rotolini di sfoglia farciti

Cuocete in forno a 170° per circa 20-30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite i vostri Rotolini di sfoglia farciti. Vi stupiranno per il loro gusto.

Un altra ricetta realizzata da me con l’utilizzo della pasta sfoglia è il Rotolo di pasta sfoglia con carne e peperoni. Vi consiglio di leggerla.

 

Rotolini di sfoglia farciti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap