Menu Chiudi

Trofie con gamberoni e pomodorini

Ciao a tutti amici, eccomi nuovamante quì con una ricetta facile da preparare e allo stesso tempo gustosa. Sto parlando delle Trofie con gamberoni e pomodorini.


Sono un primo piatto velocissimo e gustoso. Pochi ingredienti sì, ma che assicurano un risultato genuino e ricco di sapori e profumi grazie alla cottura veloce dei suoi ingredienti principali: pomodorini e gamberoni. Ho insaporito il tutto con scorza di limone e prezzemolo tritato. Per la scelta della pasta, ho utilizzato le Trofie, un tipo di pasta alimentare di forma allungata e sottile tipica della cucina ligure (della provincia di Genova). Per rendere il piatto più elegante, per l’impiattamento potete servirvi tranquillamente del coppapasta. (A tal proposito Vi rimando ad un articolo scritto da me qualche tempo fa riguardo il suo utilizzo).

Che cosa ne dite? Le prepariamo insieme? Bene, allora mettetevi comodi, rilassatevi e concedetevi 10 minuti del Vostro prezioso tempo e leggete fino in fondo i passi principali per realizzare questa ricetta, magari mentre sorseggiate un buon caffè.

Trofie con gamberoni e pomodorini: Gli ingredienti

Ingredienti per 4 persone 

  • 400 g di trofie
  • 20 pomodorini tipo pachino
  • 20 gamberoni
  • vino bianco
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • pepe q.b.

Trofie con gamberoni e pomodorini

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prendete i gamberoni ed eliminate la testa ed il carapace (parte dell’esoscheletro presente in certi animali). Incidete con un coltello la parte superiore dei gamberoni ed estraete l’intestino (mi raccomando è molto importante).

Fatto questo, lavate i pomodorini e tagliateli in 4. Metteteli in padella e fateli saltare velocemente con uno spicchio di aglio ed un giro di olio evo.

Trofie con gamberoni e pomodorini

Aggiungete i gamberoni e fateli saltare con i pomodorini per qualche istante. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Eliminate l’aglio, aggiungete la scorza grattugiata del limone,  ed infine aggiustate di sale e pepe.Trofie con gamberoni e pomodorini

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e condite con il sugo di pomodorini e gamberoni. Impiattate e servite con del prezzemolo tritato. Gustate le vostre Trofie con gamberoni e pomodorini.Trofie con gamberoni e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap