Menu Chiudi

Torta soffice alle mele e mascarpone

La Torta soffice alle mele e mascarpone è uno dei miei dolci preferiti. Ci sono diverse varianti per preparare la torta di mele, ma questa è di sicuro una di quelle che vi suggerisco di provare.


Per la realizzazione di questa ricetta ho usato delle mele rosse ed ho mantenuto la buccia che, normalmente, si tende ad eliminare. Non tutti sanno che la buccia contiene la maggior parte delle fibre, fondamentali per il benessere e la regolarità del nostro intestino. Non ho usato né olio né burro: il mascarpone è l’ingrediente che le conferisce la morbidezza. La cannella poi… Un profumo indescrivibile ed un sapore unico.  Adatta sia a colazione che a merenda, è l’ideale per chi vuol concedersi un piccolo peccato di gola. I vostri bimbi la adoreranno. Vediamo insieme gli ingredienti necessari.

 

Ingredienti per uno stampo di 24 cm

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 200g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 mele rosse
  • 1/2 cucchiaino di cannella + quella per spolverizzare
  • zucchero di canna q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Torta soffice alle mele e mascarpone

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare. Setacciate la farina ed il lievito e versate poco per volta all’impasto. Sbattete con le fruste fino a completo assorbimento. Per ultimo inserite la cannella.

Lavate le mele ed eliminate il torsolo. Mantenendo la buccia, tagliate 2 mele a dadini ed incorporatele all’impasto, mentre la terza tagliatela a fettine sottili.

A questo punto imburrate ed infarinate uno stampo di 24 cm, versate il composto e disponete le fettine di mela sulla superficie dell’impasto. Potete anche foderare lo stampo con carta forno come ho fatto io.

Torta soffice alle mele e mascarpone

Spolverizzate con zucchero di canna e cannella. Infornate a 170° per circa 40-45 minuti.

Lasciatela intiepidire, sformatela e spolverizzate la vostra Torta soffice alle mele e mascarpone con lo zucchero a velo.

Torta soffice alle mele e mascarpone

 

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con l’azienda S.Martino: Lievito vanigliato per dolci da forno senza glutine, con cremor tartaro ed a lievitazione istantanea. Tutti i prodotti della linea S.Martino sono noti per la loro alta qualità e per l’attenzione al consumatore, anche per coloro che sono intolleranti al glutine. Per maggiori info: https://www.ilovesanmartino.it/it/

Torta soffice alle mele e mascarpone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap